Tratto dall'omonimo racconto di Stephen King, Secret Window brilla per la sua capacità di coniugare diversi elementi metacinematografici e riunirli in una narrazione divertente e complessa di cui Johnny Depp è un intenso e splendido protagonista. Tra ironia e mistero, la storia di uno scrittore minacciato da uno squilibrato per avere 'plagiato' un suo racconto viene reinventata da Koepp che - apertamente nel film - fa dichiarare ai protagonisti le sue intenzioni riguardo la mancanza di fedeltà al testo originale. Tra un gioco e l'altro la tutt'altro che lucida follia del protagonista si dipana in una serie di incontri preoccupanti con un enigmatico sedicente scrittore del Mississipi (Turturro) venuto a reclamare giustizia.

Tra una violenza e l'altra, Secret Window ha il grande merito di mantenere alta la tensione anche attraverso una scelta di casting mirata in cui attori scelti in passato per determinati ruoli come Timothy Hutton portano in dote al film una grande dose di ambiguità, costruendo un piano narrativo alternativo fatto di rimandi diversi a situazioni, storie e persone che solo i fans del cinema, ovvero i cosiddetti 'movie freaks' possono cogliere in pieno.

Secret Window probabilmente potrà non piacere ai fans di Stephen King che - forse - si sentiranno ulteriormente defraudati dell'originalità di questo scrittore da sempre molto sfortunato per quello che riguarda i suoi rapporti con il mondo del cinema. Eppure, ad una visione distaccata dal testo originale, il lavoro di David Koepp autore delle sceneggiature di film SpiderMan e Panic Room risulta decisamente brillante nella sua capacità di essere fedele allo spirito del testo, pur tradendo sia la costruzione dei personaggi che - in parte - perfino il finale. E non è un caso che sia proprio il finale diverso a costituire il problema più grave per lo scrittore apparentemente maniacale interpretato da John Turturro. In questo senso, lo sceneggiatore e regista costruisce il gioco più raffinato parlando apertamente di un finale diverso e modificato che va 'aggiustato' a tutti i costi.