Almeno una decina di lettori hanno scritto a FantasyMagazine per portare la loro solidarietà alla rivista online, dopo la notizia che ieri, sul Corriere della Fantascienza, ne annunciava la chiusura.

A questi e agli altri lettori che si sono preoccupati, una notizia che li consolerà: visto l'ottima performance di ieri, l'editore ha deciso di non chiudere FantasyMagazine. Anche perché, a dire il vero, non ne aveva la minima intenzione.

La notizia infatti, come le altre pubblicate nell'edizione speciale di ieri, erano bufale, pesci d'aprile... partendo dall'arrivo di Kirk in Enterprise e dalla nuova grafica di Urania (notizie in effetti quasi "credibili", soprattutto quando si parlava dell'aumento del prezzo) fino alla notizia sul cambio di nome dei premi Hugo, ripresa da Locus (un lettore ci ha fatto notare che eravamo cascati come polli nello scherzo della rivista americana, senza accorgersi che lui stesso stava cadendo nel nostro).

Spiace deludere quindi, ma no: non sono stati captati segnali da una civiltà extraterrestre, anche se la notizia curata da Vietti era "quasi vera", nel senso che racconta quasi esattamente ciò che accadde quando venne scoperta la prima pulsar, che venne appunto scambiata per un messaggio di una specie intelligente. E infine, e questo farà disperare molti: no, ancora niente dvd di Gundam, per ora.

Non siamo i soli, naturalmente, a esserci divertiti così, anche se questa bella tradizione del web si va ogni anno sempre più perdendo. Google ieri ha annunciato di voler offrire un nuovo servizio di posta gratuito, con ben un 1GB di spazio disponibile per ogni utente. Il sito della BBC ha dato notizia che gli astronomi hanno deciso di rinominare tutti i pianeti del sistema solare usando i nomi di Tolkien, per cui la Terra d'ora in poi si chiamerà Gandalf. Macity ha pubblicato una specie di intervista informale col CEO di Microsoft Steve Ballmer che ha riconosciuto di preferire Linux a Windows.

StarTrek Italia Magazine e HyperTrek si sono scambiati per un giorno le home page: chi andava all'indirizzo www.startrekitaliamagazine.it si trovava davanti la pagina iniziale del sito curato da Luigi Rosa e viceversa.

I nostri cugini di FantasyMagazine, vivi e vegeti, si sono sbizzarriti con scheletri di elfi e scritti giovanili di Tolkien (trovate le notizie ancora online sul sito, www.fantasymagazine.it).

Gli scherzi non sono stati solo online: al comune di Torino ieri si è presentata una folla che aveva saputo che sarebbero stati distribuiti gratuitamente i giubbetti catarifrangenti che sono da ieri obbligatori.

Ci si diverte, e speriamo che nessuno se ne abbia a male. Per noi del Corriere è una specie di tradizione. L'anno scorso (www.corriere.fantascienza.com/NEWS/?20030401) avevamo dato la notizia del siluramento di Rick Berman (sembra che a breve la ridaremo, ma vera). Due anni fa abbiamo messo al posto della home page un cartello con scritto che il sito era stato sequestrato dalla questura di Lucca, per una questione relativa all'atterraggio di alcuni dischi volanti... il che ci era valso un messaggio di solidarietà da parte di Radio Popolare.