James T. Kirk apparirà in un episodio della quarta stagione di Enterprise, dicono fonti ben informate. La voce, probabilmente lasciata circolare liberamente dalla stessa Paramount per far accrescere l'interesse per la nuova stagione di questa poco fortunata serie di Star Trek, è abbastanza particolareggiata da poter essere ritenuta credibile.

Il plot prevederebbe l'arrivo a bordo dell'Enterprise del giovane cadetto James T. Kirk, poco più che ventenne. Il personaggio sarebbe interpretato da John Anthony Shatner, nipote di William, il cui volto, in fase di postproduzione, verrebbe reso più somigliante a quello del giovane Shatner tramite l'interpolazione di un modello ricavato dai primi film interpretati da William Shatner.

L'apparizione di Kirk sarebbe prevista soltanto per un episodio, anche se pare che l'effetto speciale non sia molto costoso, quindi se l'operazione avesse successo Rick Berman potrebbe tentare di far tornare il personaggio in altri episodi.

Secondo la cronologia di Star Trek, James T. Kirk sarebbe nato il 1 aprile 2233 (sotto il segno dei Pesci), quindi circa ottant'anni dopo le vicende narrate in Enterprise, ma si sa che questi piccoli dettagli non hanno mai fermato i produttori di Star Trek.