Il vostro telefonino che si apre vi ricorda il comunicatore della Serie Classica? Sul PC avete installato un'interfaccia LCARS? A volte avete l'impressione che il vostro palmare sia un tricorder? Be', non siete voi che vedete Star Trek dappertutto, o almeno non è solo quello. C'è davvero una ragione.

"Quando progettavo la UI (interfaccia utente) per il Palm OS, nel 1993, i miei primi bozzetti erano influenzati dall'interfaccia utente dei pannelli sul ponte dell'Enterprise" dice Rob Haitani, capo designer per Palm-Onem creatore fra gli altri del bellissimo smartphone Treo 600. "Anni dopo, quando ho progettato il primo Treo (il primo palmare integrato con un telefonino), l'ho fatto con un fattore di forma simile a quello del comunicatore della Serie Classica. Il telefono è dotato di una modalità di funzionamento per cui puoi tenerlo in mano e parlare nel microfono proprio come faceva il capitano Kirk."

Ed è ancora disponibile, anche se non viene aggiornato da anni (girava già quando Palm si chiamava Pilot ed era una divisione di US Robotics), un programmino per simulare il tricorder, con tanto di pulsantini per l'analisi dell'atmosfera, la ricerca di forme di vita intelligenti (rispondeva sempre no!) eccera.