Ogni volta che esce un numero di Star Trek Italia Magazine annotiamo sempre in particolare un articolo della rivista che ci colpisce per qualche motivo, ma di rado ci soffermiamo sulle rubriche che affrontano le varie serie trek. Questo mese vogliamo farlo segnalando un interessante articolo di Susanna Ricci che affronta un argomento interessante, parlando di Chosen Realm, un episodio della terza stagione di Enterprise andato in onda non molto tempo fa.

Vedendo le vecchie serie di Star Trek, dalla classica - concepita in piena era kennediana - alle tre ambientate in un clintoniano ventiquattresimo secolo, verrebbe da dire che Star Trek è intriso del più puro spirito democratico, portando a modello la tolleranza, il dialogo, il voler sempre capire le ragioni altrui, anche quando si tratta del "cattivo". Enterprise purtroppo in diverse occasioni mostra una tendenza ben diversa, in particolare con l'episodio in questione nel quale Archer ha a che fare con un gruppo di terroristi fondamentalisti religiosi, situazione che affronta in modo ben diverso da come l'avrebbe affrontata Picard. Situazioni analoghe si trovano anche in altri episodi, per esempio Hatchery, andato in onda la scorsa settimana in USA, dove viene messo bene in chiaro che la missione dell'Enterprise è la priorità assoluta, e se Archer va contro il parere dei suoi sottoposti e si ostina a difendere una nidiata di cuccioli alieni è solo perché è stato contagiato da una strana sostanza.

Molte altre cose interessanti sul numero a partire da uno speciale umoristico sul Signore degli anelli e per finire con un articolo su Batman dall'esperto in materia Davide Galati.