E' davvero un programma ricchissimo e di grande interesse per tutti gli appassionati di fantascienza quello della Deepcon V, che si terrà a Fiuggi dall'11 al 14 marzo prossimi, e che sarà anche la trentesima Italcon e la prima Xenacon. Una convention a larghissimo spettro capace di coinvolgere appassionati di fantascienza di ogni genere, da quelli televisivi o specificatamente "trekker" a quelli più concentrati sulla letteratura. Diversi gli appuntamenti anche per chi si interessa di scienza, e non mancano spazi per il fantasy, con la convention su Xena e l'appuntamento con FantasyMagazine. Ecco il programma completo:
GIOVEDÌ 11
Sala Ambasciatori
16:00: Cerimonia di apertura della convention.
16:40: Flora Staglianò: Il traduttore versatile tra editoria, doppiaggio e sottotitolaggio. Differenze e analogie di traduzione nel campo editoriale, televisivo e cinematografico.
17:30: Giuseppe Prosperini e Bruno Pulcinelli dell'ARA (Associazione Romana Astrofili): Introduzione all'astronomia.
18:40: Incontro con l'ospite d'onore Lolita Fatjo.
19:30: Proiezione di una puntata del telefilm Xena Principessa Guerriera.
20:30: Cena
22:00: Assemblea sociale Deep Space One.
A seguire: Proiezione Saga of a star world (Battlestar Galactica), versione completa da due ore e mezzo circa dell'episodio pilota, appositamente ridoppiata.
VENERDÌ 12
Sala Ambasciatori
9:30: Proiezione episodio inedito The Dead Zone.
10:15: Proiezione episodio inedito Star Trek Voyager con sottotitoli in italiano.
11:00: Presentazione del libro Star Trek: uno specchio dell'America. Serie televisiva e realtà socio-culturale americana: Star Trek - Deep Space Nine e Voyager. Interverranno l'autrice Angelica Tintori e l'editore Silvio Sosio (Delos Books).
11:30: Alessandro Vietti: Dove nessuno è mai giunto prima. Le sonde Voyager sono il manufatto umano che si è spinto più lontano nello spazio, e sono dirette oltre i confini del sistema solare. Ecco la loro storia.
13:00: Pranzo
14:15: Proiezione episodio inedito The Dead Zone.
15:00: Lanfranco Fabriani: Lungo i vicoli della contaminazione. La contaminazione tra i generi, fonte di salvezza o pratica abominevole? Il rapporto tra romanzo poliziesco e fantascienza.
16:00: Merenda Fantasy: degustazione di piatti famosi della Terra di Mezzo (Lembas, pan di via e altre prelibatezze), con possibilità di leggerne la storia, offerta da Fantasy Magazine.
16:45: Incontro con l'ingegnere Suzanne Fuentes.
18:15: Proiezione episodio inedito Star Trek Voyager con sottotitoli in italiano.
19:00: Spettacolo: Ian Watson posseduto dall'anima di H.G. Wells, in visita a Fiuggi...
20:30: Cena
21:45: Spettacolo a sorpresa
A seguire sessione autografi
Sala Italcon
16:45: Massimo Del Pizzo: La letteratura di imagination scientifique in Francia. Da Cyrano a Sternberg. Analisi che considera sia l'innesto dell'utopia nel voayage planétaire, sia la rivoluzione del roman de la science di Verne, fino ai posto e anti verniani, per arrivare all'irruzione del fantastique nella scrittura sperimentale di Topor, Renard e Sternberg.
17:45: Trent'anni di Italcon. Tavola rotonda sulla storia dei convegni italiani, con Ernesto Vegetti, Gianfranco Viviani, Vittorio Catani. Moderatore Silvio Sosio.
SABATO 13
Sala Ambasciatori
9:00: Proiezione del film A.I. - Intelligenza artificiale.
11:15: Salvatore Proietti: Qui si raccolgono le stelle: la fantascienza, gli anni Sessanta e l'America. Un viaggio nelle immagini fantascientifiche di un decennio di fantascienza negli Stati Uniti, fra sogni letterari, musicali e cinematografici.
12:30: Robot Reloaded. Presentazione e domanda e risposta con il pubblico con Vittorio Curtoni, Silvio Sosio e Vittorio Catani di Robot, la prestigiosa rivista tornata nella nuova edizione Delos Books.
13:00: Pranzo
14:10: Incontro con il Babylon 5 Italian Club: il passaggio dalla fanzine cartacea a quella telematica.
14:30: Incontro con l'ospite d'onore Paris Jefferson.
16:00: Ernesto Vegetti: Tutti i colori della fantascienza. Cosmi argento, cerchi rossi, serie oro: mappa cromatica della SF in Italia.
16:30: Incontro con l'ospite d'onore Ian Watson.
17:45: Incontro con l'ospite d'onore Ethan Phillips.
A seguire sessione autografi.
20:30: Cena di Gala.
A seguire cerimonia di consegna del Premio Italia.
A seguire sfilata dei costumi.
Sala Italcon
10:00: SF-Academy: come funziona un laboratorio di scrittura fantascientifica.
10:30: Vittorio Catani ed Eugenio Ragone: Due giovani vecchi malati di futuro, tra cielo, terra e Ufi, vi parlano di libri.
14:00: Gian Filippo Pizzo: Aspettando il monolito nero. Presentazione del secondo volume di Il grande cinema di fantascienza, introduce Silvio Sosio.
14:45: Assemblea sociale WorldSF
Saletta Workshop
9:00-11:00: Workshop sul fumetto, tenuto da Angelica Tintori, soggettista e sceneggiatrice di Legs Weaver e Nathan Never della Sergio Bonelli Editore.
DOMENICA 14
Sala Ambasciatori
9:15: Proiezione di una puntata del telefilm Xena Principessa Guerriera.
10:00: Riunione Italcon.
11:15: Tutti a Glasgow! Piccola presentazione di Interaction, convention mondiale della fantascienza che si terrà l'anno prossimo in Scozia, a cura di Silvio Sosio, agente per l'Italia.
12:00: Incontro con l'ospite d'onore Ethan Phillips.
12:45: Sessione autografi.
13:15: Pranzo
14:30: Incontro con l'ospite d'onore Paris Jefferson.
15:45: Proiezione di una puntata del telefilm Xena Principessa Guerriera.
16:30: Cerimonia di chiusura della convention.
Sala Italcon
11:30: A cura dello staff di RILL: Raccontare il Fantastico: l'immaginario degli italiani fra Fantasy e Fantascienza.
Ricordiamo inoltre che durante il corso della manifestazione saranno a disposizione dei partecipanti la Sala Giochi e la Sala Proiezioni.
Le modalità di iscrizione sono presenti sul sito della Deepcon, www.deepcon.it. E' importante prenotarsi subito per trovare posto nell'albergo della convention.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID