Dopo l'esperienza personale di ricovero a causa di un incidente del quale sta ancora subendo le conseguenze, Stephen King ha finalmente dato corso ad un idea che dice "servirà per esorcizzare ed elaborare questa esperienza."

Si tratta di una serie televisiva prodotta dalla ABC, mutuata dalla miniserie di Lars Von Trier The Kingdom, che verrà girata da Agosto a Vancouver per un totale previsto di 8 mesi di riprese e 15 ore di puntate.

La storia (per chi non abbia visto l'originale di Von Trier) si può descrivere come ER attraverso una lente acida, e si svolge in un ospedale ricostruito sulla sede di un precedente incendio "infestato" da sinistre presenza che influenzano l'ambiente e chi vi lavora.

Qualche notizia su alcuni dei personaggi:

Peter Rickman: uno scrittore che viene ricoverato in fin di vita.

Dottor Hook: neurochirurgo, tra i 30 e i 40 anni, di bell'aspetto e molto sicuro di sé: E' il tuttofare, che passa dalla chirurgia cerebrale all'insegnamento, alla medicina legale. E' affascinato dalle possibilità nascoste del cervello e vive in un appartamento zeppo di materiale "vintage" proveniente dall'ospedale. E' gentile e competente con pazienti e familiari ed è dotato di un cinico sense of humor.

Dottor "Steg" Stegman: tra i 50 e i 60 (nessuno ne conosce il come, solo il soprannome) è il primario neurochirurgo, descritto come "pomposo, arrogante, aggressivo, insopportabile e... incapace come chirurgo". Per i suoi trascorsi poco puliti è stato costretto a lasciare il precedente incarico in un ospedale di Boston. Con il trascorrere della storia vedremo crescere il suo lato malvagio.

Signora Sally Druse: sui 65 anni, è una presenza fissa del Kingdom, entra ed esce dall'ospedale dove lavora suo figlio. Sana come un pesce, ma affetta da una paura patologica di essere malata di cancro, è la prima a parlare dell'infestazione dell'ospedale, e con lo sviluppo della storia gli spettatori scopriranno che lei è la chiave ai misteri dell'ospedale.

Dott.ssa Christine Draper: quasi 35enne. E' l'appoggio psicologico del dottor Hook, paziente, con un ottimo carattere, pronta sempre a sdrammatizzare e a prendere in mano le situazioni con sicurezza.

Dottor Jesse James: il Direttore Sanitario, sempre costosamente abbigliato, sorridente e accogliente, è assolutamente incapace come medico, ma imbattibile nei rapporti con le assicurazioni e con i finanziatori, capisce al volo che il caso Peter Rickman potrà essere la rovina o il successo dell'ospedale. Ha tra i 40 e i 50 anni.

Elmer Traff: un praticante di circa 25 anni, resta scioccato dalle condizioni di Rickman al ricovero e ne segue l'operazione a "cervello aperto" con l'evidente intento di non proseguire nei suoi studi. Si esibisce in scherzi non sempre di buon gusto ed è volontario nel centro studi del sonno perché ha una cotta per la dottoressa che ci lavora.

Dott.ssa Brenda Abelson: sui 45 anni, disperatamente innamorata di Steg Stegman, si oppone decisamente a Hook quando questi decide di riunire l'equipe neurochirurgia senza il benestare del primario. Ha un carattere freddo, pratico e assolutamente privo di humor. E' in pratica la spia di Steg.

Bobby Drese: il figlio di Sally, è un assistente tra i 30 e i 40 anni, perseguitato dai disturbi della madre e dalla sua costante presenza in ospedale, tuttavia la cura mettendo a repentaglio la propria carriera.

Abel e Christa: lavorano nelle cucine dell'ospedale, hanno tra i 20 e i 30 anni e sono entrambi affetti da sindrome di Down, sono forse gli unici realmente consapevoli di quanto accade e della verità riguardo l'ospedale.

La serie, dal titolo Kingodm Hospital dovrebbe essere sugli schermi per l'autunno 2004.

Ma sin da ora è attivo un sito curatissimo dove potrete avere notizie di questo vero/finto ospedale e del suo personale, l'indirizzo è: www.kingdomhospitalofmaine.com.