"Due persone. E sono pure troppe, considerando la fesseria del loro compito. Per evitare rivalità, abbiamo coinvolto le diverse forze dell'ordine. Uno viene dai carabinieri, il brigadiere Moldèr Fosco Piergiorgio, di Valdagno (Vicenza). Ad affiancarlo, l'ispettrice Pasculli Loredana, di Monopoli (Bari). Si fa chiamare Dana, ma i colleghi l'hanno soprannominata Sculli, per come sculetta."

Cominciano così le avventure dei due italianissimi investigatori del Nucleo XL, preposto alle investigazioni sui casi rifiutati per carenza di serietà: extraterrestri, fantasmi e scemenze del genere... Creata e raccolta da Enzo Verrengia, questa serie di compone di otto racconti firmati da nomi importanti della fantascienza italiana: Vittorio Curtoni, Vittorio Catani, Danilo Santoni, Silvio Sosio e Luigi Pachì, Gino Nardella, Cosimo Lorenzo Pancini e Beniamino Sidoti.

Già leggibili da una settimana nella versione online, sono ora disponibili anche nella versione scaricabile, in formato pdf. Oltre cento pagine pronte per essere stampate e lette in tutta calma in queste fredde e piovose vacanze natalizie.

Delos 86 è scaricabile all'indirizzo www.delos.fantascienza.com/download/. Ricordiamo che per poter scaricare i numeri di Delos è necessario aver sottoscritto un abbonamento Delos Books Club Plus, del costo di 10 euro all'anno, che può essere acquistato su Delos Store: www.delosstore.it/scheda.php?id=31. Pagando con carta di credito si viene abilitati al download immediatamente.