Mancano solo venti giorni alla scadenza della decima edizione del Premio Alien dedicato alla fantascienza. E' quindi il caso di approfittare delle vacanze di Natale per scrivere il proprio racconto o per sistemare un'opera riposta nel cassetto e partecipare.

L'affluenza a questa edizione del premio è già altissima, e si prevede un'annata record, dopo che lo stesso risultato è già stato raggiunto dalla decima edizione del Premio Lovecraft, il fratello gemello dell'Alien dedicato all'horror, al fantasy e al fantastico. Ricordiamo che si può partecipare con racconti di lunghezza massima di 10 cartelle (20.000 battute, spazi compresi), attinenti al genere fantascienza, compresi tutti i suoi eventuali sottogeneri, dal science-fantasy al cyberpunk. I vincitori avranno l'occasione di comparire sull'antologia Sguardi alieni che sarà pubblicata nel 2004 dalla casa editrice Delos Books e su alcune delle più prestigiose riviste italiane di fantascienza, come il nostro mensile Delos (www.delos.fantascienza.com) e Robot, la famosa rivista cartacea diretta da Vittorio Curtoni.

Il bando completo, l'albo d'oro e ulteriori informazioni sul Premio Alien sono a disposizione all'indirizzo www.fantascienza.com/alienlovecraft/.

Il premio Alien è in attività dal 1994. Riservato ai racconti di fantascienza, è organizzato con l'idea di offrire un interessante punto di confronto a tutti gli scrittori italiani, garantendo reali sbocchi editoriali ai partecipanti: ne sono prova i numerosi racconti, vincitori o finalisti a questo concorso, inclusi in antologie uscite in libreria o in edicola. Nel 1996 l'Editrice Avvenimenti distribuì l'antologia Terzo Millennio, che conteneva diversi racconti giunti finalisti al premio Alien. Seguì nel 1998 il primo Millemondi tutto italiano della Mondadori, intitolato Strani giorni, un vero e proprio avvenimento nel panorama editoriale del nostro paese. In questa antologia vi furono altri racconti vincitori di alcune edizioni del premio Alien. Nel 1999, la Garden Editoriale pubblicò I mondi di Delos, un libro che ebbe un enorme successo in edicola e che raccoglieva i migliori racconti pubblicati in Internet dalla rivista telematica Delos. Anche questo volume conteneva alcuni racconti finalisti all'Alien. Infine, nel 2001 la casa editrice Solid ha pubblicato l'antologia Sette anni alieni, che raccoglieva i racconti finalisti delle prime sette edizioni del premio Alien. Oltre alle antologie che sono già state fatte e che si faranno ancora in futuro, la pubblicazione delle opere finaliste al premio Alien è assicurata anche dalle riviste Delos e Fantasy Magazine (www.fantasymagazine.it).