Si è conclusa la prima edizione del Premio Fantascienza.com dedicato ai romanzi inediti di fantascienza, bandito dalla casa editrice Delos Books (www.delosbooks.it). Sono arrivati in redazione più di 40 romanzi, da cui la pregiuria ha selezionato i tre finalisti, ovvero:

- I custodi di Gloria Barberi

- Polska99 di Giacomo Colossi

- L'undicesima frattonube di Massimo Pietroselli.

La supergiuria finale, composta da Alberto Cola (scrittore), Riccardo Coltri (scrittore), Gabriele Guerra (scrittore), Antonio Piras (scrittore), Enrica Zunic' (scrittrice), Silvio Sosio (pubblisher di Fantascienza.com) e Franco Forte (direttore editoriale di Delos Books), dopo aver attentamente vagliato i romanzi finalisti, decretato la vittoria nella prima edizione del Premio Fantascienza.com per L'undicesima frattonube. Secondo classificato il romanzo I custodi di Gloria Barberi, terzo classificato Polska99 di Giacomo Colossi.

Ecco il primo commento a caldo di Massimo Pietroselli, già vincitore nel 1994 di un premio Urania con il romanzo Miraggi di silicio: "Sono contento che il romanzo abbia vinto, ma soprattutto che sia piaciuto alla giuria, anche perché ci ho creduto molto, al punto da sottoporlo a diverse revisioni, la prima delle quali vistosissima (riscrittura di intere parti, eliminazione di personaggi e un taglio di circa 40 cartelle). Ritengo L'undicesima frattonube un romanzo molto più denso di idee e fatti del mio precedente. Ha corso diversi 'rischi' di essere pubblicato, anche nella collana Ossigeno della Feltrinelli, prima che chiudesse i battenti, ma sembrava colpito da maledizione. Finalmente ha trovato un buon editore".

Intanto è già aperta la partecipazione alla seconda edizione del Premio Fantascienza.com, il cui bando completo e il form per poter inviare i propri romanzi sono a disposizione all'indirizzo www.fantascienza.com/premio/.