Alien


Alien è il primo film di una tra le saghe di maggior successo nella storia del cinema di fantascienza, con Sigourney Weaver nei panni di Ripley, la donna astronauta dalla volontà d'acciaio, destinata a combattere contro la creatura aliena più mostruosa della galassia. Il terrore inizia a manifestarsi apertamente quando l'equipaggio dell'astronave Nostromo indaga su una trasmissione proveniente da un pianeta remoto e fa una scoperta sconvolgente: una forma di vita aliena si annida e si sviluppa nel grembo di un essere umano. A questo punto l'equipaggio deve lottare non solo per la propria sopravvivenza ma anche per quella di tutta l'umanità. E la lotta sembra davvero rivelarsi impossibile...

Aliens


Sigourney Weaver è di nuovo nei panni di Ripley, l'unica sopravvissuta al primo incontro dell'umanità con il mostruoso alieno. Quando lei ritorna sulla terra viene accolta con scetticismo, nessuno crede al suo racconto circa l'orribile destino di cui è stato vittima ogni componente all'equipaggio. Ma dopo la misteriosa scomparsa di alcuni colonizzatori sulla LV - 426, una squadra supertecnologica di marines viene inviata nella galassia per indagare. E Ripley non può fare a meno di unirsi alla missione. Questa edizione speciale include scene davvero forti, eliminate prima dell'uscita del film, nel 1986, perché considerate, all'epoca, troppo sconvolgenti.

Alien 3


Il tenente Ripley (Sigourney Weaver) è l'unica sopravvissuta all'atterraggio di fortuna della sua astronave su Fiorina 161, un'inquietante zona desertica abitata dagli ex detenuti di una prigione di massima sicurezza. Ripley teme che a bordo del suo velivolo sia nascosto un alieno. I suoi sospetti diventano realtà quando si cominciano a trovare i corpi degli ex galeotti mutilati. Senza l'aiuto di armi o moderne tecnologie Ripley deve guidare quegli uomini nella battaglia contro la mostruosa creatura. E ben presto scoprirà qualcosa di terribile che la lega all'alieno: un vincolo inscindibile che le impone un difficile confronto con la sua coscienza e che potrebbe costringerla ad annientare anche se stessa.

Alien Resurrection


Ripley scopre che la sua "resurrezione" è il risultato di un incredibile esperimento che ha generato mutazioni in lei e nella creatura che porta in grembo. Per fronteggiare gli incalcolabili effetti della minaccia aliena, Ripley si allea con un gruppo di contrabbandieri ribelli.

Alien nasce in realtà come copione destinato ad una favola dell'orrore intitolata "Quelli Mordono", scritta da Dark Star e Dan O'Bannon. Ridley Scott avrebbe voluto riprenderla trasformandola in romanzo, ma gli effetti speciali erano troppo costosi per poter realizzare questo progetto. E così scrissi Alien nel giro di tre mesi, riprendendo dalla favola alcuni concetti.

La sceneggiatura fu venduta nel 1977 alla Brandywine Productions, parte della Fox che diede inizio ai lavori di pre-produzione nel gennaio del 1978. Ridley Scott voleva seguire l'approccio visionario già da lui adottato in Tristano ed Isotta e caldamente applaudito, ma una volta visto Guerre Stellari decise di lanciarsi con la fantascienza. Il manoscritto di Alien era perfetto, lo aveva rapito per il realismo con cui venivano descritte le scene e la presentazione dei personaggi che affioravano man mano che la storia evolveva.

Il film fu lanciato nelle sale nel 1979 segnando un confine tra la fine della più grande decade di film nella storia del cinema e l'inizio di una serie di film di fantascienza destinati ad un pubblico adulto.

HR Giger è il visionario surrealista che grazie alla sua terrificante immaginazione diede vita alle creature di Alien.

Definito dal mondo dell'arte come il successore di Salvador Dalì, vinse nel 1979 l'Oscar per i disegni da cui partì Ridley Scott per il suo film. E con quindici anni di anticipo su Spielberg riuscì a convincere il mondo che esistevano creature terribilmente pericolose e oscene che stavano attaccando il Pianeta Terra.

Hansi Ruth Giger nasce in Svizzera il 5 febbraio 1940. Studia da architetto, ma in realtà si diletta con schizzi di immagini surreali che dal 1967, dopo una serie di esposizioni, scatenano un notevole interesse tra il pubblico, tanto da fargli decidere di dedicarvisi a tempo pieno.

Fu coinvolto dal regista Alejandro Jodorowsky nella lavorazione del film "Dune", tratto dal romanzo fantascientifico di Frank Herbert, ma i costi eccessivi bloccarono tutto il progetto e i bozzetti di Giger rimasero sulla carta.

Ma fu proprio questa occasione che fece conoscere Giger al regista Rodley Scott, in procinto di realizzare un thriller fantascientifico scritto da Dan O'Bannon e Ronald Shusett, inizialmente intitolato "Starbeast".

Non si sa se questo titolo avrebbe riscosso successo; certo è che la scelta di lanciarlo come Alien fu davvero propizia.

Purtroppo l'attività di Giger, quale disegnatore, andò scemando dopo il 1980, cerimonia degli Oscar, dove ritirò la sua statuetta. La Metro-Goldwin-Mayer lo aveva ingaggiato per il sequel di Poltergeist (1986), ma l'ambiziosità degli schizzi dell'artista mal collimava con le tecnologie a disposizione e soprattutto con il budget esiguo, e il risultato fu decisamente deludente.

Valutazione tecnica

Nove Dvd imperdibili per un'edizione memorabile in attesa che esca - ma varrà la pena attendere? - Alien contro Predator...

Il monolite del cinema di fantascienza in Dvd...

Altre informazioni su:www.foxvideo.it/minisiti/alien

Extra

Alien: include 14 scene tagliate per un totale di 15 minuti in più di film

Aliens: permetterà agli spettatori di scegliere tra la versione cinematografica, inedita in DVD, e l'edizione Director's Cut di James Cameron

Alien 3: include l'edizione originale del film di David Fincher (2 ore 50 min), ad oggi inedita.

Alien Resurrection: comprende un inizio alternativo ed un finale inedito. Nel nono disco (bonus disc), con oltre 3 ore di materiale extra: Alien Legacy Alien Evolution - Documentario BBC Darkhorse: Fumetto di Alien Darkhorse: Alien contro Predator Tutto il materiale precedentemente già edito in Laser Disc.