L’avventura ha inizio quando Takua, l’inaffidabile cronista di Mata Nui, ed il suo amico Jaller, il Capitano della Guardia, scoprono per caso la leggendaria Maschera Kanohi. Si tratta di una scoperta straordinaria perchè le Grandi Maschere Kanohi appartengono solo ai nobili Toa e si dice siano dotate di enormi poteri!
I due amici scoprono, inoltre, che questa non è una maschera qualunque, ma si tratta proprio della mitica “Maschera della Luce”, che dovrà essere indossata solo dal settimo e più grande dei Toa, colui che porterà la luce fra le tenebre. Takua e Jaller ora hanno un’ importantissima missione: seguire il volere della Maschera e trovare il settimo Toa affinchè l’isola dei Matoran possa essere salvata.
Ben presto, però, anche il perfido Makuta viene a conoscenza della straordinaria scoperta e decide di sguinzagliare i suoi orribili figli, i Rahkshi, sulle tracce della preziosa maschera, nel tentativo di impossessarsene e combattere i valori cari ai Toa: l’Unità, il Dovere e la Fede nel Destino.
Da principio, Takua sfugge ai suoi doveri, costringendo l’amico Jaller ad assumersi da solo tutte le responsabilità della maschera e del destino dell’isola e questo, purtroppo, finisce col costare la vita al fedele Jaller. Takua, dal canto suo, attraverso questa incredibile esperienza e, soprattutto, grazie al caro amico, diventa molto più maturo, apprende come creare unità fra i suoi compagni ed accetta di assumersi gli obblighi verso la comunità, portando finalmente a compimento il suo destino: il settimo Toa tanto atteso è proprio lui!
Ora, solo un’ultima sfida attende Takua: riportare la luce nell’anima tenebrosa di Makuta. L’isola di Mata Nui è col fiato sospeso, nell’attesa di sapere se il futuro porterà fine alla tirannia o porrà definitivamente fine alla luce della speranza...
I Toa sono sei valorosi eroi che rappresentano ciascuno un elemento della natura: Terra, Aria, Fuoco, Ghiaccio, Acqua e Pietra. Una volta raggiunta l’isola di Mata Nui, i Toa si sono messi al servizio delle tribù dei Matoran per proteggerli dalle creature selvagge dell’isola, i Rahi, e dai malvagi Bohrok, inviati da Makuta proprio per distruggere l’isola. Malgrado la loro forza, i sei Toa non riescono a sconfiggere Makuta e, così, la fede degli isolani nelle grandi virtù di Mata Nui – Unità, Dovere e Fede nel Destino - inizia a vacillare...
Valutazione tecnica
Un film notevole, perché in un mix di fantasy e fantascienza contamina storie diversissime tra loro (da 'Il Signore degli Anelli' allo spirito dell'animazione giapponese) in un prodotto nuovo e commerciale destinato ai bambini.
Extra
Dietro le quinte
Making of... Bionicle - Mask of light
Area interattiva: Mata Nui Explorer; Wall of History
Commento audio dei registi Terry Shakespeare e David Molina
Introduzione alla storyline 2004 - Il produttore esecutivo Bob Thompson
Scene tagliate
Confronto storyboard-film
Trailer
Pupazzetto incluso nella confezione
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID