Delos 31: Feedback

feedback Audience | Mailbox | Scanner

audience

Ecco la classifica delle pagine del numero 29 di Delos più lette e la classifica assoluta dal numero 19 in poi. La classifica tiene conto soltanto del sito su WWW.Fantascienza.Com, quindi non sono inclusi i lettori del mirror su MC Link né, naturalmente, tutti coloro che scaricano Delos in ftp o che la ricevono attraverso la mailing list.

Numero 30 Classifica generale 1 The Fifth Element 359 1 Sex-Files! (20) 3.614 2 Tricorder 187 2 Il mito di Diana (29) 1.650 3 Libredicola 158 3 Nirvana (19) 1.401 4 Kronos 151 4 La fisica di Star Trek (21) 967 5 Guida alla lettura 151 5 Tiffany J. Shepis (28) 909 6 Thread: Fritto Misto 146 6 Fantascienza a Cannes (28) 875 Totale pagine servite: 7.272Totale pagine servite in ottobre: 19.013

Per quanto riguarda il download dei numeri "zippati" di Delos, resta in testa alla classifica il numero 29 che abbatte il muro dei 1000 download (1014), seguito dai numeri 25 (904 copie), 26 (809) e 28 (796). Il numero scorso (30) segue con 718. Il conteggio dei download è iniziato col numero 21. Durante il mese sono state scaricate complessivamente circa 2000 copie di Delos.

mailbox

Subject: Astronave Orion, Prisoner ecc. Date: 16-10 13:18 From: stanz, stanz@iol.it To: Delos Science Fiction, delos@fantascienza.com Carissimi, complimenti per la vostra SPLENDIDA web-zine. E' MAGICO aver potuto leggere finalmente di The Prisoner e dell'Astronave Orion (Delos 28): ora però avrei una umilissima richiesta da farvi. Perchè non fate un MERAVIGLIOSO NUMERO MONOGRAFICO su "A Come Andromeda", sul "Segno del Comando", su "Belfagor", su "Ritratto di Donna Velata", su "ESP", su "La Traccia Verde" e su "Gamma" ;-))?

Complimenti ASSOLUTI vivissimi di nuovo e "Non dimenticate noi italiani" :-)

Ciao - stànz

Quando si dice capire i desideri dei lettori...

Subject: Complimenti Date: 27-10 23:06 From: Daniele Forghieri, dforghi@tin.it To: Delos Science Fiction, delos@fantascienza.com Durante una ricerca con AltaVista sono stato mandato su "Delos" (che non ricordavo esistesse dalle mie vecchie letture su MC) ed è stata una PIACEVOLISSIMA sospresa.

Complimenti!

E' stato un piacere leggere un'articolo sull'Astronave Orion o su The Prisoner, pensavo di essere tornato bambino.

Sono serie che mi ricordo vagamente dalla mia infanzia (circa, sono nato nel 1967). Sono sicuro che la serie di The Prisoner esiste perché anche gli Iron Maiden hanno fatto un pezzo dedicato alla serie (I'm' number One, You are number Six, ...) (Da una ricerca fatta con il vostro search engine sembra che non ve siate accorti...). Quando parlo dell' Astronave Orion (o dei ThunderBirds) ai miei amici mi prendono per pazzo!

Mi sembra di stare vagando (e di rendere la mail un pelo pesante) ma è veramente un piacere trovare persone appassionate di fantascienza e che ricordano certe serie, serie che hanno significato il mio ingresso nella fantascienza (insieme al Buon Dottore, naturalmente).

Per concludere, visto che voglio ripetermi, vi rifaccio i miei migliori complimenti.

Daniele 'Danny' Forghieri

*SIGH* -- siamo commossi!

Subject: Ma come fai? Date: 11-10 17:52 From: Mick, mmiki@pobox.it To: Silvio Sosio, delos@fantascienza.com Ciao Silvio, mi chiamo Michele Migliorini e da un po di tempo sono collegato alla Mailing List di Fantascienza.com e scarico regolarmente i numeri di Delos. Approposito complimenti.

Volevo chiederti come può una rivista come Delos che è no profit a continuare a vivere?

A parte il costo del server che ti ospita ci sono soprattutto molte ore di lavoro uomo.

Già che ci sono, un' altra domanda. A quando un nuovo libro di Delos?

ciao saluti Mick.

Be', in effetti il costo del server è relativo, nel senso che comunque viene utilizzato per scopi commerciali che lo ripagano (dalla ACME, società che produce siti web per aziende della quale anch'io faccio parte). Per quanto riguarda il lavoro, da una parte c'è un'eccellente ottimizzazione che lo riduce al minimo indispensabile, dall'altra la collaborazione di parecchie persone. Alla fine dei conti, io personalmente preparo un numero di Delos in tre o quattro giorni al massimo. Lo si fa per passione, naturalmente.

Subject: Il cyberpunk è morto? Date: 08-10 18:27 From: Iacopo Spalletti, yakky@bitsmart.com To: Delos Science Fiction, delos@fantascienza.com Un'angosciosa domanda attanaglia il mondo: il cyberpunk è morto?

Prima di porci questa domanda, dovremmo ragionare sul fatto se esista (o sia esistito) un movimento cyberpunk, come piace pensare a Bruce Sterling, oppure no.

Certo, in teoria pochi meglio di lui potrebbero dirlo. Agli effetti pratici, però, alcune considerazioni mi portano a pensare che il cyberpunk non sia mai stato un movimento (almeno come gruppo strutturato).

Mi spiego: prendendo i due esponenti maggiori di quella cosa chiamata cyberpunk, cioè Sterling e Gibson, vediamo che, già agli inizi, nei primissimi anni '80, scrivevano, non solo cose completamente differenti, ma anche con stili diversi. Anche i punti di contatto con gli altri autori sembrano troppo esigui, per giustificare la definizione di movimento.

In più, non sono stati loro stessi a definirsi cyberpunk, ma sono accorsi alcuni anni perché questa parola nascesse, inventata da un redattore editoriale. Quindi, i componenti stessi, non si erano accorti di essere un movimento! Infine, c'è da mettere in conto il gusto con cui Sterling si è autonominato 'ideologo', cosa che ha suscitato più di un sospetto in me (non certo sulla sua qualità, ma sulla necessità di una tale figura).

"Sì, va bene, ammettiamo pure che non esista come 'movimento'; allora, cosa è 'sto cyberpunk?" Io credo che il cyberpunk sia fondamentalmente un blob che, nato da un gruppetto di persone (diciamo gli autori raccolti in Mirrorshades, che però - questa è una mia supposizione, non ci giurerei - si sono conosciuti perché pubblicavano narrativa simile, e non viceversa), ha poi invaso una buona parte della fantascienza (a sentire le case editrici, oggi, tutti gli autori di FS sono cyberpunk, cosa abbastanza ridicola, che si spiega col fatto che ormai, il cyberpunk, come la multimedialità, è di moda, ed allora deve essere dappertutto), contaminandola, innestando qualcosa di nuovo sulla fantascienza anni '70 che, agli occhi di me ventenne degli anni '90, sembra proprio stanca.

Ma cos'è che ha portato il cyberpunk nella FS?

La coscienza di essere uno strumento potente (forse il più potente), per comprendere il futuro, di poter prendere dal presente le idee più feconde che non le varie apocalissi nucleari, i marziani travestiti da comunisti (no, era il contrario) eccetera. Ha fatto prendere coscienza che l'epoca moderna industrialista era al termine e che alcuni fra i più dotati per comprendere il mondo postmoderno erano, e sono, proprio gli scrittori, ed i lettori, di fantascienza.

Insomma, il cyberpunk, detto in soldoni, non è affatto infarcire i racconti di 'cazzo' e 'merda', prendere uno spostato (preferibilmente under 18) e metterlo davanti ad un computer a navigare nel cyberspazio per rubare soldi alle multinazionali. E' una tecnica di analisi del presente in funzione del futuro; un'analisi in grado di sviscerare le problematiche vere che di qui a pochi anni domineranno le scene e di cui già adesso sentiamo le prime influenze.

Detto questo cerchiamo, dopo questa lunga lettera, di arrivare in fondo.

Dal momento che il movimento cyberpunk non è mai nato, non è neppure morto, ma piuttosto direi che partendo dagli autori che hanno per primi applicato questa tecnica il cyberpunk ne ha conquistati talmente tanti, che ormai scrittori che scrivono solo cyberpunk non esistono più (e per questo è corretto dire che il cyberpunk è morto), ma in compenso quasi tutti non possono fare a meno di rapportarsi ad esso, di utilizzarlo per scrivere cose completamente differenti.

Saluti -- I.S.

Uhm. Gokuraku, che ne pensi?

scanner

Nel gruppo... si parla di... it.cultura.fantascienza Contact: davvero un bel film
Philip K. Dick
I migliori film di fantascienza it.fan.startrek Chi ha telefonato a Italia 1 Sport?
Ho chiamato Brent Spiner
2001 Odissea nello spazio it.fan.x-files A proposito di virus
Ufo davanti al mio ufficio
X-Files a L. 9.900! it.arti.fantasy Il signore degli Anelli
Terry Brooks è un venduto
Eddings Mailing list Fantascienza Fantasy sì, fantasy no
Il signore degli Anelli

Libri di Guerre Stellari