La Worldcon è senz'altro l'evento più importante per il mondo della fantascienza: la convention mondiale, con la cerimonia dell'assegnazione dei Premi Hugo. VI partecipano tutti i più importanti operatori del settore, tra i quali tantissimi scrittori fra i più famosi, e naturalmente tantissimi appassionati. Quattro anni su cinque la convention si tiene in America (quest'anno è stata a Toronto, l'anno prossimo sarà a Boston) ma, più o meno una volta ogni dieci anni, arriva in Europa. Nel 2005 la Worldcon si terrà a Glasgow, in Scozia, nel certamente fantascientifico scenario dello Scottish Exhibition and Conference Centre, detto l'"armadillo". Un'occasione da non perdere, quindi, per tutti gli appassionati europei, per vedere da vicino tanti famosi scrittori, non solo Christopher Priest e Robert Sheckley, ospiti d'onore, ma anche i molti altri che parteciperanno come ogni anno.

La manifestazione, denominata Interaction, si svolgerà dal 4 al 6 agosto 2005. Il costo dell'iscrizione fino al 30 novembre 2003 è di 135 euro, ma salirà a 145 euro dal 1 dicembre.

Chi volesse avere informazioni può visitare il sito in Italiano www.fantascienza.com/worldcon/. Fantascienza.com, che offre il suo aiuto agli organizzatori come agente per l'Italia, ha anche predisposto un indirizzo email al quale l'appassionato può chiedere informazioni: interaction@fantascienza.com. Sul sito sono indicati anche tutti gli indirizzi dell'organizzazione scozzese e le modalità di pagamento, di iscrizione e le informazioni su Glasgow, dove alloggiare e come arrivare, e schede sugli ospiti d'onore della convention.