E' finalmente uscito l'ultimo romanzo di Valerio Evangelisti con protagonista il palero Pantera. Cinico e disilluso, un vero lupo solitario, Pantera è l'ultimo vero eroe del west e della narrativa di genere italiana.

L'America sta cambiando. Ferro e metallo la stanno divorando come topi affamati. Nelle desolate contee del carbone gruppi politici e organizzazioni di lavoratori combattono tra loro senza esclusione di colpi, con tutti i mezzi, anche quelli soprannaturali, per il dominio del paese. Assoldato come semplice killer da un oscuro gruppo di minatori irlandesi, il pistolero-stregone Pantera si ritrova ben presto invischiato in una fitta rete di inganni e di giochi politici, riusciranno questa volta la sua magia e la sua pistola a condurlo alla verità?

Non ci sono parole per giudicare quest' ultimo romanzo di Evangelisti. Magico,visionario, dettagliato dal punto di vista storico, avventuroso e difficile. Difficile come ogni romanzo che presenti differenti livelli di lettura. Si può seguire la vicenda raccontata come semplice avventura western del cinico eroe Pantera, si può rimanere affascinati dall'atmosfera arcana che pervade le pagine del libro; dall'umanità grottesca e spesso drammatica che Pantera incontra nei suoi viaggi, si può infine aver voglia di saperne di più su quel particolare momento della storia americana: le prime lotte sindacali, le rivendicazioni dei lavoratori, le drammatiche condizioni dei minatori, l'affermarsi delle grandi compagnie ferroviarie e della grande industria. Evangelisti si dimostra più che mai maestro nel tratteggiare psicologie e caratteri, nel ricostruire ambienti e mondi passati, e si rivela abile alchimista nel fondere, in un perfetto meccanismo narrativo, romanzesco e vero storico.

Valerio Evangelisti nasce a Bologna nel 1952, dalla sua penna sono nati a partire dal 1994 i romanzi dell'inquisitore Eymerich : Nicolas Eymerich, inquisitore (1994), Le catene di Eymerich (1995), Il corpo e il sangue di Eymerich (1996), Il mistero dell'inquisitore Eymerich (1996), Cherudek (1997), Picatrix, la scala per l'inferno (1998), Il castello di Eymerich (2001), Mater Terribilis (2002). La prima apparizione di Pantera risale al 1998 nella raccolta Metallo urlante. Il pistolero e palero Pantera ritorna, acquisendo nuovo spessore, nel successivo romanzo Black flag (2002).