Si chiama Web Al Top ed è un campionato riservato ai migliori siti web italiani organizzato dalla rivista, leader di settore, PC World Italia. Il meccanismo è lo stesso che avevamo proposto nei nostri campionati del "Millennio" per i migliori film e telefilm di fantascienza: i concorrenti si incontrano a due a due e vengono votati dai visitatori. Chi vince passa il turno, fino alla finale che in questo caso avrà luogo a novembre.

I siti in gara sono stati scelti durante la fase preliminare dai molti segnalati e votati dal pubblico. La redazione di PC World ne ha selezionati 64: la settimana scorsa si sono affrontati i primi 32, nel primo girone dei trentaduesimi di finale; questa settimana tocca ad altri sedici incontri.

Fra i sessantaquattro siti scelti ci sono grandi portali come Virgilio o Libero, siti culturali come Liber Liber, Alice, FilmTV, siti di ecommerce come CHL e IBS; un po' di tutto, insomma. Non ci sono, invece, nonostante abbiamo ricevuto molte segnalazioni nella prima fase, i siti della nostra rete (Corriere, Delos, Fantascienza.com, FantasyMagazine...) per una scelta etica, visto che il coordinatore del gioco è Franco Forte, redattore di PC World e Silvio Sosio, che ha sviluppato e mantiene il sito, sono anche direttore editoriale e presidente della nostra casa editrice. Allo steso modo ovviamente non sono in gara i siti della IDG, l'editore di PC World.

Il gioco è aperto a tutti (previa registrazione) all'indirizzo www.webaltop.it.