A quasi un quarto di secolo di distanza i cinefili potranno rivivere l'esperienza di vedere Alien sul grande schermo attraverso un'edizione speciale intitolata Alien: la versione inedita, curata direttamente da Ridley Scott. Si tratta di un'edizione rimasterizzata in digitale di uno dei titoli simbolo del cinema fantascientifico e nella quale il regista ha incluso scene sinora mai viste al cinema: con il suo team di archivisti ha rivisitato oltre 100 rulli del girato mai visti per 25 anni e, vuole la leggenda, scoperti in una cantina a Londra. Da questo girato Scott (che sta adesso preparando un film storico sulle crociate) ha selezionato abbondante materiale per questa nuova edizione, è intervenuto digitalmente ed ha ricavato un nuovo negativo letteralmente superbo. Anche dal punto di vista sonoro, il film godrà di una nuova colonna stereo a sei tracce, missata digitalmente. "Ho aggiunto 4 minuti e mezzo di materiale mai visto" ha detto il regista "C'è di più riguardo al nido dell'alieno; si vede dove vanno a finire i membri dell'equipaggio quando spariscono e la loro fine è visualizzata in modo più vivido." Dalla questa descrizione sembrerebbe trattarsi delle sequenze viste tra gli extra del DVD, piuttosto sgranate e non inserite nel montaggio. Aggiunge infatti Scott: "Principalmente però è stata un'opportunità per rielaborare digitalmente il negativo per riportarla allo splendore necessario per proporla come si deve alle nuove generazioni: ovvero sul grande schermo." Tutto ciò farà la gioia dei vecchi appassionati e dei nuovi adepti, e sarà sugli schermi italiani il 31 ottobre prossimo, distribuito dalla 20th Century Fox.

Intanto a fine ottobre inizieranno anche, a Praga, le riprese di Aliens vs Predator, progetto di cui si parla da tempo e ispirato alla serie a fumetti della Dark Horse e relativo videogame dallo stesso titolo. Lance Henriksen (Millennium in TV) interpreterà il ruolo di un malvagio industriale ultramilionario, mentre il resto del cast dovrebbe essere composto da un gruppo misto di nuovi volti. Henriksen è già apparso in Aliens - Scontro finale e in Alien 3 nel ruolo di un androide ma, come detto, questa volta il suo personaggio sarà un altro. Sulla falsariga de La cosa la vicenda si svolge in Antartide, dove un gruppo di umani trasporta delle uova di aliens nel continente ghiacciato per cercare di attrarre in trappola i predator-cacciatori. Le cose prevedibilmente non andranno secondo i piani e gli umani si ritroveranno nel bel mezzo della lotta tra le due temibili specie aliene. Da indiscrezioni sembra che non mancherà un personaggio femminile forte, rigorosamente modello Ripley. Il film è scritto e diretto dall'inglese Paul W. Anderson, già responsabile dei fanta-horror Punto di non ritorno e Resident Evil. Un teaser (breve anteprima, non un trailer vero e proprio) dovrebbe essere mostrato proprio insieme all'edizione speciale, perlomeno per le copie distribuite oltreoceano, ma chiaramente sarà molto vago essendo le riprese principali non ancora iniziate.

Sul fronte Home Video infine c'è da segnalare la notizia che quando verrà distribuito il nuovo cofanetto dei DVD coi quattro film della saga di Alien esso conterrà la versione inedita del primo film ed anche un Director's Cut del terzo film, diretto da David Fincher, anche questo con scene inedite.