Il cofanetto che tutti gli amanti di cinema dovrebbero avere nella loro collezione. Un'edizione notevolissima in digipack.

Valutazione tecnica

Animal Crackers

Dall'omonima commedia teatrale di George S. Kaufman e Morrie Ryskind (che firma la sceneggiatura), il secondo film dei Fratelli Marx, che rappresenta un classico della comicità di tutti i tempi.

Durante un'elegante festa, in cui l'ospite d'onore è l'esploratore Spaulding (Groucho), appena rientrato dall'Africa, si scopre che di un prezioso quadro, appena acquistato dalla padrona di casa, la signora Rittenhouse (Dumont), sono state fatte due copie. Una dalla invidiosa vicina di casa Rittenhouse, l'altra da un pittore sconosciuto di cui si è innamorata la figlia della signora Rittenhouse (Roth) e di cui vorrebbe dimostrare le capacità artistiche. Per risolvere il caso interverrà un detective, ma la sua presenza non sarà di grande aiuto...

La guerra lampo dei Fratelli Marx

Nella città-stato di Freedonia, Rufus T. Firefly (Groucho) assume i poteri di un dittatore, ma deve fare i conti con due spie nemiche, Pinky e Cicolini (Chico e Harpo), provenienti dalla città rivale Sylvania, con cui Freedonia è entrata in guerra. Considerato da molti il capolavoro dei fratelli Marx, La Guerra lampo dei Fratelli Marx è una straordinaria miscela di satira politica, gag surreali e buffoneria pura, l'ultimo con i quattro fratelli insieme e, per Woody Allen, uno di quei film che danno un senso all'esistenza umana.

I fratelli Marx al College

La quintessenza della comicità dei fratelli Marx, Horse Feathers è il più selvaggio e anarchico film marxiano. Con uno stile fortemente antiautoritario e una feroce satira sulla cultura universitaria nordamericana e sulle meccaniche di apprendimento, Horse Feathers è celebre per il motto Di qualsiasi cosa si tratti, sono contro cantato da Groucho, nei panni del nuovo rettore del college di Huxley all'apertura dell'anno accademico.

Per far vincere il campionato di foot-ball alla squadra del suo college, Groucho ingaggia per errore un accalappiacani (Harpo) e un barista (Chico), credendoli due famosi giocatori, ma troveranno un accordo sposando, tutti e tre, la bella Connie (Todd)...