Dopo il successo della rassegna "Screwball & Romantic", Lab80 Film continua il suo progetto di recupero e distribuzione di film della Hollywood classica, in versione originale con sottotitoli in italiano. Quest'anno la scelta è caduta sulla fantascienza degli anni '50, uno dei generi cinematografi più caratteristici del decennio.
I sette film scelti per la rassegna, sono non solo esempi emblematici della capacità di quel cinema di indagare le ossessioni più tipiche dell'epoca, ma anche sette pellicole di culto per i cultori del genere, opera di registi che hanno segnato quell'epoca, come Don Siegel, Jack Arnold e Robert Wise.
I film sono: La "cosa" da un altro mondo (The Thing From Another World) di Christian Nyby, Usa 1951; Ultimatum alla Terra (The Day the Earth Stood Still) di Robert Wise, Usa 1951; L'invasione degli ultracorpi (Invasion of the Body Snatchers) di Don Siegel, Usa 1956; Radiazioni bx distruzione uomo (The Incredible Shrinking Man) di Jack Arnold, Usa 1957; L'esperimento del dottor K (The Fly) di Kurt Neumann, Usa 1958; Il pianeta proibito (Forbidden Planet) di Fred M. Wilcox, Usa 1956; Il mostro della laguna nera (Creature from the Black Lagoon) di Jack Arnold, Usa 1954.
Le copie dei film sono tutte nuove ristampe e sono in lingua originale con sottotitoli italiano su pellicola, a eccezione di L'invasione degli ultracorpi e La "cosa" da un altro mondo che sono doppiati.
La rassegna, curata da Roberta Parizzi di Lab 80 Film, sarà accompagnata da un catalogo critico e informativo, con contributi originali sulla fantascienza hollywoodiana. Il catalogo sarà a cura di Michele Fadda, critico cinematografico e docente di cinema al DAMS di Bologna.
La Prima nazionale della rassegna sarà a Trieste nell'ambito del sciencePLUSfiction festival, dal 25 al 30 novembre poi di seguito Milano, Bergamo, Parma, Bari,Ferrara, Verona, Genova ed altre in via di definizione.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID