Il plot del terzo episodio di Star Wars sta prendendo sempre più corpo, e il grosso del lavoro è soprattutto rivolto a costituire legami logici e plausibili con la prima trilogia. I due protagonisti, Obi Wan ed Anakin stanno proseguendo nel loro estenuante lavoro con le spade laser, per ora in scene nelle quali combattono fianco a fianco. I set presentano un insieme di piattaforme sopraelevate ed elementi architettonici che ricordano alcuni interni degli Star Destroyer e di Cloud City della prima trilogia. Altre scene in lavorazione riguardano un colloquio di Darth Sidious attraverso il sistema di comunicazione olografico. Inoltre su Hyperspace (lo spazio ufficiale di interfaccia tra Lucas e i fan) è stato rivelato che la scroll sequence di apertura si aprirà con il Supremo Cancelliere Palpatine catturato dai Separatisti, e l'entrata in guerra dei Jedi per questo motivo.

Il concept designer Ryan Church sta lavorando per introdurre non solo una visuale di "transizione" tra il look glamour dei primi due episodi e quello da tecnologia "sporca e usata" della prima trilogia, ma anche per permetterci di vedere i prototipi dei TIE fighters e degli X Wing. Inoltre la Morte Nera inizierà ad "aleggiare" sempre più pesantemente nella storia. Sempre per l'aspetto visuale, Anakin proseguirà nell'indossare costumi più "scuri" lasciando il look "alla Luke" del secondo episodio.

E, per concludere, il terzo episodio presenterà un misterioso cattivo (un traditore?) che sarà "pesantemente" presente sullo schermo.

Per ogni aggiornamento: www.starwars.com.