E' uscito il sesto numero della rivista amatoriale Endòre dedicata alla Terra di Mezzo curata da Franco Manni. Questo numero dell'estate 2003 si presenta come sempre ricco di rubriche e approfondimenti. Centoventiquattro pagine fittissime che ogni appassionato di Tolkien dovrebbe leggere e conservare. La testata, associata al "Turin", facente parte della Tolkien Society britannica, esordisce con un saggio di Alex Lewis sulla natura degli Anelli del Potere. L'autore del recente The Uncharted Realms of Tolkien, scritto assieme a Elizabeth Curie per la Medea Publishing, qui si sofferma nel suo approfondimento con grande abnegazione sul tema degli Anelli in Tolkien, partendo da quello che possiamo definire il processo creativo, le origini, le età degli Anelli del Potere, la loro descrizione e successiva dispersione... e molto altro ancora. Di un certo interesse anche l'articolo di Beppe Roncari che affronta la terza parte di un lungo scritto sulla Narrazione del Signore degli Anelli. Il sesto numero prosegue poi con la prima parte di un approfondimento a cura di Alberto Quagliaroli dal titolo Il problema del Male nella sub-crazione tolkieniana. La sub-crazione in questione non è altri che il Mondo Secondario, nella cui ottica più cristiana il problema del male ha una sua valenza assai rilevante. Ecco quindi l'autore affrontare argomenti quali la contraddizione tra esistenza del male e esistenza di Dio, piuttosto che affrontare una disamina della cosmogonia di Tolkien.

La sezione articoli prosegue con un pezzo di Simone Bonechi intitolato Per una definizione della magia in Tolkien, dove vengono affrontati i temi della magia e della stregoneria. Interessante la parte dedicata alle considerazioni sul film Le due torri da parte dei collaboratori della rivista e lo spazio sull'evento bresciano dello scorso febbraio, svoltosi al Museo di Scienze Naturali.

La fiction ci presenta la quarta parte di una storia di Alex Lewis dove non mancano il Gollum, Sam, Bilbo e altri amici dell'universo tolkieniano.

La testa, come per i numeri precedenti, è sempre condita da molte recensioni e rubriche di vario genere che coprono un po' tutto l'universo degli appassionati: da Internet ai giochi di ruolo, passando dalla poesia all'aggiornamento dei libri usciti in Italia e all'estero dedicati a J.R.R. Tolkien.

Il numero ricevuto purtroppo non contiene le pagine 51 e 74, ma ci auguriamo che si sia trattato di una svista nell'impaginazione (un foglio A3 in bianco). Per il resto va detto che Endòre mostra come sempre grande spessore e carattere, e rappresenta un punto fermo, nonché un appuntamento da non perdere per tutti coloro che amano la trilogia più venduta al mondo. Il costo della rivista amatoriale è di 7 euro ed è possibile richiederla contattando la redazione a endore@freemail.it. (LP)

Il sito della rivista è: www.endore.it.