Come si sa, molti appassionati di fantascienza sono anche assidui lettori di riviste di informatica, se addirittura non operano professionalmente in questo campo. Allo stesso modo, non è difficile scoprire che chi si occupa di computer abbia una certa predisposizione per la letteratura e per i film del fantastico. Questo interscambio ha già avuto una prima, originale espressione con l'antologia di racconti Delos ex machina Il computer del futuro e il futuro del computer, pubblicata sul numero 68 di Delos, che ha riscosso grande successo tra i lettori. Ma adesso ha valicato i confini delle pubblicazioni specializzate ed è approdato direttamente nel mondo dell'informatica, sulle due testate italiane più rappresentative per quanto riguarda il mondo del pc e quello del Macintosh. Nei numeri speciali estivi delle riviste PC World Italia e MacWorld Italia, infatti, entrambi in edicola a partire dal 22 luglio, saranno pubblicati alcuni racconti di fantascienza aventi come tema portante il computer e l'informatica più in generale. Si tratta di racconti molto brevi, fulminanti, nel migliore stile che ha fatto la fortuna di scrittori come Fredric Brown e Robert Sheckley.
Lo speciale di PC World Italia targato agosto 2003, intitolato PC World Estate Guida visuale, ospiterà i racconti Dodici sotto zero di Donato Altomare, La sventura di Mirko di Antonio Sorrentini e Virus di Mauro Smocovich, con illustrazioni originali di Dino Marsan.
Sullo speciale di MacWorld Italia, invece, che uscirà con la testata MacWorld Fun Estate Mac, compariranno i racconti Ospiti di Francesco Grasso, La dura vita del webmaster di Dio di Elisabetta Vernier e L'impulso Draper di Luca Zaffini
Per restare sempre in tema di fantastico, se non proprio fantascienza, su PC World Estate e MacWorld Fun i lettori potranno anche gustare la storia a fumetti di 16 pagine Mysteri al computer, scritta in esclusiva per PC World Italia e MacWorld Italia da Alfredo Castelli e illustrata da Montanari & Piccoli, ovviamente con protagonista il detective dell'impossibile Martin Mystère.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID