Un gruppo di astronomi inglesi, australiani e americani hanno scoperto un pianeta simile a Giove orbitante attorno ad una stella in un sistema planetario simile al nostro, una intrigante scoperta che potrebbe preludere a quella di un pianeta simile alla Terra.

Hugh Jones dell' università di Liverpool ha detto di aver scoperto insieme al suo team questo sistema planetario, la cui stella è denominata HD 70642, a circa 94 anni luce dalla terra, e ha presentato i risultati della ricerca in una conferenza all' Istituto Astrofisica di Parigi.

La stella è simile al Sole come struttura e luminosità e sembra avere pressappoco la stessa età, e il pianeta ha un orbita simile a quella di Giove, oltre alle dimensioni.

Queste somiglianze hanno spinto a pensare ad una maggiore similitudine tra questo sistema planetario e il nostro. Alan Penny del laboratorio Rutherford Appleton di Londra ha detto. "A questo punto stiamo cercando di individuare la presenza anche di un pianeta simile alla Terra. Negli ultimi dieci anni sono stati scoperti circa 110 nuovi sistemi planetari, ma nessuno così somigliante al nostro. E noi pensiamo che si possa definire un passo avanti nel trovare una nuova Terra."

Penny ha anche specificato che l'assenza di altri pianeti di grosse dimensioni simili a Giove è un segnale positivo, infatti l'influenza di masse gravitazionali così grandi potrebbero impedire la presenza di pianeti più piccoli simili alla Terra.

La scoperta è stata ottenuta grazie a una nuova tecnica sviluppata da Paul Buffer dell' Istituto Carnegie di Washington e Geoffrey Marcy dell' Università della California che parte dalla misurazione della magnitudine di una stella e la compara con quella delle stelle vicine per identificare le influenze gravitazionali di eventuali pianeti. Attualmente la tecnica permette di individuare solo pianeti di grosse dimensioni, e fa parte di un progetto che scandaglierà la via lattea fino a 150 anni luce di distanza nell'intento di scoprire un sistema solare come il nostro.

Humberto Campino, professore di astronomia e fisica all' Università di Rolando in Florida ha detto che, se comprovati, i dati della ricerca indicano un concreto miglioramento delle tecniche nell'individuazione dei pianeti. "E' da molto tempo che cerchiamo un sistema solare come il nostro. Se questi ricercatori hanno trovato un nuovo Giove, ne sono felice. Niente ci vieta di sperare, in un futuro, di riuscire a trovare un pianeta simile alla Terra e che possa supportare la vita."