La scrittrice Monica Tessarin, autrice del romanzo L'isola degli unicorni, ci segnala il bando di un nuovo concorso per narrativa breve dedicato a racconti ambientati nel medioevo, intitolato Il calice e la spada. "Nell'era buia del Medioevo pochi erano gli oggetti su cui si poteva fare affidamento" recita il bando. "Tra questi il posto d'onore era occupato dal calice e dalla spada: l'uno evocatore del sacro, oggetto del desiderio da bramare per il valore intrinseco o per il significato spirituale, l'altra, al fianco di ogni guerriero, unica amica che mai avrebbe tradito purché impugnata con coraggio e saldezza d'animo. Al calice e alla spada, quindi, ci si rivolgeva allora e al calice e alla spada ci rivolgiamo oggi, dedicando loro le nostre storie."

Per partecipare è necessario inviare un racconto di lunghezza di massimo dieci cartelle. La storia deve essere ambientata nel Medioevo ma il genere è libero (fantasy, gotico, horror, storia d'amore, giallo, fiaba...).

Il concorso è rivolto preferibilmente a giovani tra i 14 e i 25 anni. I racconti vanno inviati in formato Word, completi di generalità del mittente, all'indirizzo e-mail sandokat@iol.it oppure a Il Calice e La Spada, Via Trento 53, 31021 Mogliano Veneto (TV) entro e non oltre il 30 luglio 2003. La partecipazione al concorso è gratuita.

I racconti verranno valutati da una giuria presieduta dalla scrittrice Monica Tessarin. La premiazione si terrà in occasione del Palio dei Quartieri che si svolge a Mogliano Veneto in ottobre, in data e luogo da definire. Tutti i partecipanti verranno invitati alla cerimonia. Ai finalisti, oltre al calice-premio, verrà offerta anche la cena del Palio. Tutti e dieci i racconti finalisti verranno raccolti in una pubblicazione ricordo che verrà distribuita a tutti i partecipanti. L'antologia verrà inoltre distribuita a cura di Words On-Line e resa disponibile sul sito omonimo in forma di e-book scaricabile gratuitamente.

Eventuali altre informazioni sul sito www.geocities.com/monicatex/bando.html.