E' bufera su it.fan.starwars. Il gruppo, costituito diversi anni fa per dare uno spazio di discussione agli appassionati di Guerre Stellari, negli ultimi tempi aveva perso di vista gli scopi originari. Un fenomeno che è fisiologico nei gruppi aperti, non moderati, ma che a volte supera il limite. Secondo il GCN, il gruppo coordimento newsgroup italiano, che amministra la gerarchia it.*, questo sarebbe accaduto in it.fan.starwars, che sarebbe degenerato perdendo del tutto di vista il suo argomento. Il GCN starebbe ora valutando alcune ipotesi, tra le quali rendere il gruppo moderato o chiuderlo del tutto.

Nel frattempo, però, l'avviso del GCN ha scatenato la reazione dei partecipanti del gruppo. Molti dei quali, per prepararsi al trasferimento, hanno cominciato a postare regolarmente i messaggi non solo in it.fan.starwars ma anche, in copia, su it.cultura.fantascienza, lo storico gruppo fondato da Luigi Rosa nel 1996 che è una delle maggiori community italiane. L'impatto ha causato molta confusione, con thread spezzati fra i due gruppi, e il risentimento della comunità di it.cultura.fantascienza, che si è sentita invasa da una massa di nuovi personaggi alcuni dei quali, purtroppo, decisamente fastidiosi. In sostanza l'avviso del GCN ha causato il trasferimento in massa dei problemi di it.fan.starwars su it.cultura.fantascienza.

Ora vedremo cosa farà il GCN nel prossimo futuro per porre rimedio a questa situazione. Nel frattempo lo stesso gruppo it.news.gcn è diventato inutilizzabile, riempito dai messaggi che un certo numero di utenti di it.fan.starwars invia ormai regolarmente anche a questo gruppo, oltre che ai due già coinvolti nella vicenda.