Con il loro ritmo incalzante e meravigliose sceneggiature, questi film sono un impietoso ritratto delle relazioni razziali e pietre miliari della storia del cinema.

Valutazione tecnica

La calda notte dell'ispettore Tibbs


In viaggio nel profondo sud, Virgil Tibbs, un'investigatore di colore della squadra omicidi di Philadelphia, si trova suo malgrado coinvolto in un assassinio, prima come accusato e poi come detective invitato a risolvere il caso. Ma la ricerca del killer è veramente difficile, anche per colpa dello sceriffo della città (Rod Steiger), ignorante e bigotto, che fa di tutto per ostacolare Tibbs. Ma nessuno è in grado di risolvere da solo un caso come questo. Mettendo da parte le loro differenze ed i pregiudizi, i due uniscono le loro forze in una disperata corsa contro il tempo per scoprire la terribile verità.



Omicidio al neon per l'ispettore Tibbs


Quando una prostituta viene assassinata nel lussuoso quartiere di Nob Hill a San Francisco, un'informazione anonima coinvolge il Reverendo Logan Sharpe (Landau), ministro di Dio nonché politico impegnato. Il Tenente Virgil Tibbs (Poitier), che conosce Sharpe da molti anni, chiede che gli venga assegnato il caso nella speranza di salvare la reputazione del suo amico. Così comincia il viaggio dell'investigatore attraverso un labirinto di prove sconcertanti, inseguimenti frenetici, mortali scontri a fuoco e pessimi alibi. In breve, Tibbs è duramente combattuto tra il suo dovere di poliziotto... e la sua lealtà ad un amico.



L'organizzazione sfida l'ispettore Tibbs

Con il favore delle tenebre, sei figure mascherate si introducono in una fabbrica di arredamenti apparentemente rispettabile e rubano un carico di eroina dal valore di molti milioni di dollari! Ma non sono delinquenti comuni. Si tratta di un'appassionata banda di ex tossicodipendenti trasformatisi in vigilantes che, frustrati dall'incapacità della legge di combattere il problema della droga in città, decidono di affrontare una potente organizzazione di trafficanti. Dopo aver contattato Tibbs, gli confessano l'irruzione, lo pregano di mantenere il silenzio e chiedono il suo aiuto. Ma una volta che ha, controvoglia, accettato di operare al di fuori della legge, Tibbs si ritrova ben presto sia contro la polizia, sia contro uno spietato cartello criminale che non si fermerà davanti a nulla per ridurlo al silenzio.

Extra

Trailer cinematografico originale