A San Marino, nel corso della riunione degli iscritti all'Italcon domenica 4 maggio, sono state votate alcune modifiche al premio Italia. Le modifiche riguardano la definizione di alcune categorie e anche il funzionamento stesso del premio.

Per quanto riguarda le categorie, si è deciso di abolire la categoria spettacolo, che ha spesso creato situazioni paradossali ponendo di fronte opere amatoriali e grandi produzioni. Al suo posto viene introdotta una nuova categoria che non premierà più opere ma persone, dedicata a chi abbia ottenuto risultati notevoli in categorie non già coperte dal premio. Non saranno eleggibili scrittori o illustratori quindi, per le quali esistono già apposite categorie, ma cineasti, disegnatori di fumetti o altri tipi di artisti.

Per le categorie legate alle opere (romanzi, racconti, saggi) è stata estesa l'eleggibilità ai due anni precedenti a quello dell'assegnazione del premio.

Infine, il premio da quest'anno sarà ufficialmente elettronico. La World SF, che amministra il premio, metterà a disposizione degli utenti un modulo per il voto analogo a quello fornito fino ad oggi da Fantascienza.com e invierà le schede voto via email. Chi non dispone di un accesso alla rete potrà sempre richiedere e ottenere di votare via lettera.