Un brivido di nostalgia correrà lungo la schiena di tutti gli amanti del fantasy, non più giovanissimi, che leggeranno il titolo di questo articolo. Di tutti coloro che hanno sognato, nella propria infanzia, tra le pagine di quei volumetti colorati che le edizioni E. Elle pubblicavano nella collana librogame.

Negli anni '80 la piccola casa editrice triestina, specializzata in testi per l'infanzia, ebbe la felice intuizione di diffondere in Italia i libri-gioco; piccoli testi in cui il lettore poteva interagire attivamente, tramite le proprie scelte, con l'evolversi della storia. Il successo dell'iniziativa fu tale che, nella collana librogame, fiorirono innumerevoli serie con le ambientazioni più disparate. Ma soltanto una rimase a lungo nel cuore dei giovani, spingendo moltissimi ad avvicinarsi, in seguito, al fantasy più maturo: quella che narrava le gesta di Lupo Solitario, il cavaliere Ramas dagli incredibili poteri. Il successo di questa serie, che gia in Inghilterra era stato incredibile, era legato principalmente all'ambientazione; un universo fantasy in piena regola, molto coinvolgente, creato con grande ricchezza di particolari dall'autore Joe Dever. Furono proprio il grande successo e la felice ambientazione a spingere la Arrow Books, casa editrice londinese, a tentare la strada del prodotto, per così dire, più "adulto". A Joe Dever venne affiancato lo scrittore John Grant, affinché contribuisse alla stesura di un testo che desse vita, muovendo dall'universo creato nei libri-gioco, ad una saga fantastica in piena regola, ad una serie di romanzi in cui il protagonista fosse il mitico Lupo Solitario.

Nacquero così Le leggende di Lupo solitario, che le E. Elle tradussero in italiano, ma che il pubblico a cui si rivolgeva la casa editrice triestina non apprezzò al pari dei libri-gioco. Le pubblicazioni furono così interrotte nel giro di un paio d'anni, mentre proseguirono quelle nella collana Librogame, molto più adatte ad un bacino di utenza costituito per lo più da giovanissimi.

Ma veniamo finalmente alla notizia: Lupo Solitario sta per riemergere da un lungo oblio. Sul sito del Gruppo editoriale Armenia, da sempre molto attivo nell'ambito della letteratura fantasy, è annunciata la pubblicazione del primo volume delle Leggende, L'ultimo dei Ramas, la cui uscita in libreria è prevista per il mese di Giugno 2003. L'esperienza della casa editrice milanese promette un prodotto di indubbia qualità e, soprattutto, susciterà l'attenzione di un pubblico più consapevole.