Delos 28: Tricorder Tricorder

di Luigi Rosa

star trek

a milano

A causa di problemi di tempo questo mese Luigi Rosa non ha potuto fornirci il suo prezioso contributo. Rimediamo con qualche notizia sparsa raccolta dalla redazione.

Da sabato 21 giugno fino al 3 di agosto gli appassionati di Star Trek di Milano e provincia non devono perdersi la mostra Star Trek in Italy che è stata organizzata presso la Triennale di Milano. L'ingresso, che prevede varie chicche del serial roddenberriano, costa 10.000 lire, tutti i giorni dalle 10 alle 22. Nella giornata dell'inaugurazione, domenica 22 giugno, è stato presente, presso il Palazzo delle Stelline, anche l'attore Arnin Shimerman che interpreta il personaggio dell'alieno Ferengi di nome Quark.

Lungo i corridoi sono stati piazzati dei monitor che trasmettono ininterrottamente dei filmati sul serial TV (da vedere in piedi o su una delle tre sedie disponibili!). Alcuni sono in lingua inglese altri in Italiano. Un'apposito spazio è stato creato per le proiezioni dei film. Non si respira la stessa aria e emozione provata all'Exhibition di Londra, ma per chi non ha avuto occasione di trovarsi davanti a un po' di memorabilia di Star Trek questa può essere l'occasione giusta. Scarso il banchetto del merchandising e piuttosto costoso (40.000 lire) il book della mostra (in lingua inglese).

Dopo Milano, la mostra si trasferirà per il resto dell'estate a Rimini.

Per maggiori dettagli su questo evento potete contattare il sito dello STIC all'indirizzo www.stic.it/quark.html.

Il prossimo autunno la Paramount Network Television si appresta a introdurre una grande novità durante la quarta stagione di Star Trek Voyager. Sul ponte dell'astronave ci sarà infatti un nuovo personaggio nominato Seven of Nine, un Borg di origine umana. Nella parte di Seven of Nine troveremo l'attrice Jeri Ryan, già nota per il recente telefilm Dark Skies. (Science Fiction Weekly)

L'attore Patrick Stewart ha siglato un contratto per 12 milioni di dollari per interpretare il ruolo del capitano Jean-Luc Picard nel prossimo film della serie. La notizia arriva direttamente dalla rivista Variety. Anche per Brent Spiner, l'attore che interpreta Data, vi sono ben 5 milioni di dollari per la sua parte nel nuovo lungometraggio. Jonathan Frakes, interprete del comandante William Riker e regista di Primo Contatto, ha invece firmato un contratto che lo opziona come regista dei prossimi due film. Le indicazioni sulla trama del nuovo lungometraggio, il nono della serie, sono ancora poche: si parla comunque di Romulani e si vocifera di un cameo di Leonard Nimoy nel ruolo di Spock. (Science Fiction Weekly)

L'apertura di Star Trek Experience, il parco ispirato alle serie di Star Trek costruito a Las Vegas, presso l'hotel Hilton, è stata rimandata. Previsto per questa estate, il varo di questa straordinario paradiso dei trekkie avrà luogo probabilmente entro fine anno. I motivi del ritardo vengono attribuiti all'estrema complessità tecnologica del progetto: un parco nel quale le porte si aprono veramente da sole come sull'Enterprise, dove sia possibile mangiare un boccone al Bar di Quark, in poche parole vivere in prima persona l'emozione del 24esimo secolo. Per il momento, gli appassionati devono accontentarsi del sito web: http://www.startrekexp.com/.