Quando uscì il film Solaris, la prima versione, quella russa girata da Tarkovskij, il marketing lo presentò al pubblico come "la risposta sovietica a 2001 Odissea nello spazio".

Se una sfida del genere c'è mai stata, si sta in qualche modo riproponendo ora in libreria, con l'uscita quasi contemporanea dei due romanzi. Solaris, di Stanislaw Lem, grande autore polacco, esce da Mondadori con in copertina una foto dal nuovo film (che propone in primissimo piano un quasi bacio fra George Clooney e Natascha McElhone), rischiando di essere recepito ingannevolmente come romanzo sentimentale. 226 pagine, 14,60 euro.

Più consona la nuova edizione di 2001: Odissea nello spazio, già pubblicato innumerevoli volte in Italia da Longanesi e che ora esce nella collana Cosmo Oro dell'Editrice Nord. Il libro, scritto da Arthur C. Clarke contemporaneamente alla produzione del film (diretto da Stanley Kubrick e sceneggiato anche dallo stesso Clarke), è un volume di 256 pagine e costa 13,50 euro. Sebbene la trama sia a grandi linee la stessa (con qualche differenza nel finale), la visione di Clarke è estremamente diversa da quella di Kubrick, dando agli stessi eventi un significato completamente diverso. Il libro è arricchito da un'interessante introduzione di Riccardo Valla.