Spesso si guarda ai sequel con sospetto. In realtà questa seconda puntata delle avventure di Peter Pan vede coinvolta non Wendy, ma sua figlia Jane. Segno del tangibile passaggio di testimone tra generazioni diverse di persone e - se possibile - ancora una volta un invito al sogno e alla fantasia come sale portante di una vita pragmatica, razionale ed equilibrata. Da non perdere!

“Peter Pan – Ritorno all’Isola che non c’è” è frutto del lavoro degli artisti e dei tecnici della divisione Walt Disney Television Animation. Si tratta del sesto lungometraggio realizzato dalla divisione, che segue a grandi successi come “In viaggio con Pippo”, “T Come Tigro” e “Ricreazione - La scuola è finita”.

Pioniera nell’industria dei prodotti direct-to-video, Walt Disney Television Animation ha dato vita a pietre miliari come i sequel “ Il Re Leone II - Il Regno di Simba”, “La Sirenetta II - Ritorno agli Abissi” e “Lilli e il Vagabondo II - Il Cucciolo Ribelle”. Tra le più recenti produzioni, spiccano “Cinderella II - Dreams Come True” (Cenerentola II - Quando i Sogni diventano Realtà) e “Hunchback of Notre Dame II” (Il Gobbo di Notre Dame II – Il Segreto della Campana).

La divisione, che nel 1997 ha anche ricevuto una candidatura all’Oscar per il miglior cortometraggio animato, ha prodotto più episodi animati per la Tv di qualsiasi altra società nel settore. Tra i suoi lavori spiccano le serie “Ricreazione”, “Teacher’s Pet” e “Buzz Lightyear da Comando Stellare”. L’ultimo successo targato Walt Disney Television Animation è la dinamica serie “Kim Possible”, in onda su Disney Channel. Da notare che adesso è al lavoro su Hakuna Matata – Il re Leone III , uno spin off del film premio Oscar alla “Guilderstern e Rosencrantz sono morti”. La storia di Simba e Mufasa, infatti, verrà vista attraverso gli occhietti di Timon e Pumba.

Valutazione tecnica

Molti anni sono passati da quando Wendy ha fatto ritorno nella sua casa di Londra, dopo le fantastiche avventure vissute sull’Isola che non c’è. Ritroviamo Wendy madre: la figlia Jane, troppo turbata dalla tragica situazione della guerra che infuria sulla capitale inglese, non riesce a credere ai racconti della mamma.

Jane deve però affrontare le sue paure, nel momento in cui viene rapita e portata sull’Isola che non c’è da… Capitano Uncino in persona! In suo soccorso vola Peter Pan, che la salva dalle grinfie dei pirati e si impegna a mostrarle entusiasta le meraviglie dell’Isola. Ma Jane, per nulla impressionata, vuole solo poter ritornare alla realtà del suo mondo, a Londra. Sfortunatamente per lei, sarà costretta a volare se vuole tornare indietro. E per volare dovrà prima imparare a… “crederci”. Toccherà a Peter Pan, Trilli e ai Bambini Perduti aiutarla a riscoprire quel senso di gioia e meraviglia tipico dell’infanzia; mentre solo dentro di sé Jane potrà trovare il giusto modo per credere finalmente nella magia…

Extra

Gioco interattivo: Salviamo i bimbi sperduti

Disney Storytime: C’è un nuovo eroe nell’Isola che non c’è

Tesori perduti: Scene tagliate mai viste al cinema, Un regalo per Trilli,

Pluto istruttore di volo: Cortometraggio animato,

Art Attack: Come realizzare una mappa del tesoro.