Una bella maxi-locandina cartonata, come non la si vedeva dagli anni '80 per la fantascienza, fa sua bella mostra nelle edicole italiane da qualche giorno, preannuncia l'esordio di Urania Collezione con i primi suoi due titoli: Io, Robot di Isaac Asimov e Neuromante di William Gibson.

Veste grafica accattivante, copertina grigio metallizzato con accenni di colore a evidenziare il contrasto, titolo ed edizione a rilievo, trama dell'opera e biografia dell'autore riportate in eleganti risvolti neri (il nero caratterizza anche la costa e la quarta di copertina), numerazione futuristica con numerazione giustificata a 3 cifre (001, 002, ecc.), la nuova collana sembra avere il suo punto di forza nella presentazione dell'opere proposte (per esempio l'antologia di Asimov è presentata da Sergio Bonelli mentre il romanzo di Gibson ha una premessa di Wu Ming 4 - altro pseudonimo del gruppo di scrittori che si nasconde dietro Luther Blissett). Anche le traduzioni saranno riviste, ma per il momento le opere presentate sono quelle già pubblicate in passato.

Da notare che sia l'antologia di Asimov che il capolavoro di Gibson sono una novità assoluta per la collana Urania, come lo sarà il terzo numero in edicola il prossimo mese di aprile Cronache marziane di Ray Bradbury. Mentre per le opere preannunciate per i mesi successivi si tratterà di ristampe (L'invasione degli ultracorpi di Jack Finney, Nascita del superuomo di Theodore Sturgeon, Il pianeta proibito di W. J. Stuart, Tre millimetri al giorno di Richard Matheson, Il segreto degli Slan di Alfred E. Van Vogt e Fanteria dello spazio di Robert Heinlein), e avranno il compito di iniziare le nuove generazioni alla fantascienza con dei titoli ormai introvabili sul mercato, magari utilizzando la parte critica e delle nuove traduzioni per renderle più appetibili anche a chi già queste opere le avesse lette.

Una curiosità o una coincidenza: proprio nel mese in cui, dopo 23 anni, riappare la rivista Robot, la nuova collana mondadori di fantascienza inizia le sue pubblicazioni con un libro che si intitola Io, Robot.

Una notazione finale sul prezzo: decisamente contenuto vista la qualità della veste grafica e l'impegno editoriale, è di 4,90 Euro (i primi due volumi, contenuti in un "blister" di grande richiamo, sono in vendita al prezzo di uno).