La città di Ancona, dal 15 febbraio al 23 marzo 2003, ospiterà presso gli spazi della Mole Vanvitelliana l'intera esposizione internazionale Immagini dalla Terra di Mezzo, organizzata da Marche Meeting, impresa di comunicazione e ideazione di eventi, e dal Comune di Ancona, Assessorato al Turismo, Assessorato alla Partecipazione Democratica, Assessorato alle Politiche Giovanili e Assessorato alla Cultura. La manifestazione si svolge con il patrocinio della provincia di Ancona e la collaborazione di radio Linea Network, radio ufficiale dell'evento e ASI, Alleanza Sportiva Italiana.

Arteventi e la Società Tolkieniana Italiana con la collaborazione dell'Unicef Italiana, hanno realizzato la prima mostra internazionale con tavole inerenti la ciclopica opera di Tolkien Il Signore degli Anelli.

La mostra "Immagini dalla Terra di Mezzo", presentata in anteprima nazionale nella suggestiva cornice della trecentesca Rocca di Riolo Terme nel gennaio 2002, con la sola partecipazione di autori italiani, visto il successo ottenuto, è stata ripensata e riproposta secondo un percorso che mira a far concidere la narrazione ideata da Tolkien con la rappresentazione pittorica dei momenti salienti del libro, con lo scopo in particolare, di dare uno spazio all'interno del mondo dell'arte al genere "fantasy", spesso poco considerato o dimenticato.

La mostra, di valore mondiale per la qualità e la quantità degli artisti presenti, è composta da oltre centotrenta tavole originali, opere che sono diventate illustrazioni di libri, calendari, giochi di società, scenografie per film e quant'altro di importante è stato fatto per far conoscere questo affascinante mondo che dalla letteratura passa attraverso l'arte fino al cinema.

Il Comitato Artistico-Organizzativo (di cui fanno parte artisti ed esperti di Tolkien) ha raccolto opere pittoriche da tutta Europa, America, Canada e Sud Africa, di Angus Mcbride (SA), Ted Nasmith(CA), Roger Garland (UK), Greg and Tim Hildebrandt (USA), Stephen Hickman (USA), Tom Cross (USA), Alan Lee (UK), Lode Claes (BE), Donato Giancola (USA), Rob Alexander (USA), Luca Michelucci (IT), Angelo Montanini (IT), Anton Spazzapan (SLO), Ivan Cavini (IT), Pascal Yung (FR), Tony Galuidi (UK), Capucine Mazille (FR), Catherine Karina Chmiel (POL), Elizabeth Danforth (USA), Nicholas Jainschigg (USA), Mikel Janin (SP), Patrick Gely (FR), Anke K. Eissmann (GE), April Lee (USA), Stephen Walsh (UK), Randy Asplund (USA), David Wyatt (UK), Roger Thomasson (SW), Maria Distefano (IT), Giorgio Baldessin (IT), Maura Boldi (IT), Ed Beard Jr. (USA), Peter Gaber (SLO), Stefano Baldo (IT), Timoleon Kouimtzoglou (GR), Danny Staten (USA), Diego Iaconfcic (KR) e sculture del celebre Luigi Enzo Mattei(l'autore, tra l'altro, dell'Uomo della Sindone) , dello sloveno Anton Spazzapan, del francese Patrick Gely e "l'unico anello" realizzato dall'orafo Alessio Leoncini.

"Immagini dalla Terra di Mezzo" è stata presentata in anteprima assoluta a Riccione lo scorso mese di agosto, con il patrocinio del Ministero della Comunicazione e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nella splendida "Rocca degli Agolanti", ottenendo un grande successo di pubblico e lusinghiere critiche dai mass media nazionali ed internazionali (America, Europa, Giappone...) ed è stata riproposta a Forlì dal 19 dicembre 2002 al 6 gennaio 2003, dove nei soli 15 giorni di apertura è stata visitata da più di 1.000 persone; e a Roma dal 13 gennaio al 2 febbraio 2003 - con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali ­ visitata da oltre 15.000 persone.

"Immagini dalla Terra di Mezzo" si appresta quindi a divenire una vera e propria pietra miliare nel campo delle esposizioni d'arte riguardanti l'affascinante genere fantasy, sia per la qualità delle opere esposte sia per l'importanza degli autori presenti in mostra.

Orari di apertura della mostra: mattino: feriale su prenotazione ­ festivo e prefestivo 10 ­ 13; pomeriggio feriale : 16 ­ 19; festivo e prefestivo 16 ­ 20; giorno di chiusura: lunedì. Per informazioni e prenotazioni: Marche Meeting, tel. 071 7931484, email info@marchemeeting.it.

Accanto all'esposizione, sono state previste una serie di iniziative che andranno ad animare l'evento come concerti, conferenze di approfondimento, il tutto, ovviamente, sul tema de Il Signore degli Anelli.