The Next Text, canale Next Art, ci segnala una bellissima mostra di Stefania Fabrizi curata da Gianluca Marziani che ha per titolo Un Oscuro Scrutare, a Roma alla Galleria Maniero di via dell'Arancio 79.

La stessa Fabrizi dice : "Un oscuro scrutare è il libro che mi ha incantato mentre preparavo la mostra, è stata una pura coincidenza il leggerlo in quel periodo (cose che accadono quando ci si avvicina a PK Dick) e data la natura della mia istallazione, costituita da 47 volti allucinati contenuti in tanti piccoli "frammenti" di umanità dei quali parla l'autore stesso, ho pensato che nessun titolo poteva essere più appropriato."

Gianluca Marziani il curatore e critico della mostra nel suo intervento nel catalogo ci dice che: "Tutto è possibile in questo viaggio tra alto e basso, bene e male, luce e buio, paura ed estasi. Un tuffo vertiginoso dove ogni prospettiva scompare, i perimetri saltano, le superfici cambiano di continuo. Un categorico parapendio nel mondo sconfinato: quello che inizia subito dietro i nostri occhi sentimentali. Dietro la benda con cui scegliere di non vedere. Dietro le pupille che tentano di capire. Dietro gli sguardi che riescono a capire. Come sottolinea un titolo del messianico Philip

Dick, Un oscuro scrutare nasce dagli occhi che hanno visto troppo, troppo lontano. Ma solo laggiù, dove la paura diventa esperienza, il sentimento ricostruisce il mondo dopo la luce."

Per chi non potesse visitarla su www.ntxt.it, canale next art, può vedere le riprese della mostra e un'intervista a Gianluca Marziani e a Stefania Fabrizi a cura della redazione della Interact.

Un Oscuro Scrutare, Galleria Maniero via dell'Arancio n° 79

00186 Roma

tel-fax 06 68807116 e-mail maniero.l@libero.it.

Intervista e video su www.ntxt.it (canale Next Art).