La U.S.S. Arecibo (sede centrale a Bari e presente in tutta la regione Puglia, in altre città italiane e estere) con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari del Comune di Bari, di enti turistici e persino della N.A.S.A., e con la collaborazione di alcuni sponsor locali organizza la seconda edizione della Star Trek ApuliaConvention.

Si tratta di un'importante e complessa manifestazione ludica, informativa, divulgativa e scientifica dedicata al vasto mondo della saga di Star Trek. Gli organizzatori sperano, tramite la Convention annuale, di fare divulgazione scientifica in modo interessante e particolare (supportata da conferenze e mostre) e di interessare i cultori della fantascienza identificata, nel nostro caso, nella saga di Star Trek. Il tutto poi completato da mostre correlate agli argomenti trattati.

La Manifestazione si svolgerà nelle accoglienti ed eleganti sale del Centro Congressi Hotel Ambasciatori della città di Bari.

L'avvenimento è alla seconda edizione (anche se vi sono state altre tre edizioni rivolte al solo bacino meridionale) e intende per il prossimo anno (StarTrek ApuliaCon2004) invitare un attore della saga che convoglierà, come i dati statistici e i contatti eseguiti da società di settore rilevano, numerosi appassionati da tutta la penisola e dall'Europa.

Alla Convention, che si terrà a Bari il 9 marzo 2003, si potrà accedere gratuitamente in tutte le sale predisposte e al suo interno potranno trovare posto numerosissime attività: conferenza di un docente universitario sulla robotica, una mostra pittorica a tema, puntate in anteprima nazionale della saga fantascientifica, lancio in anteprima italiana dell'ultimo film Star Trek: Nemesis, divulgazioni scientifiche e tecnologiche a mezzo di pc, giochi a tema, connessioni a internet e tante altre attività. Inoltre, come altra grande attrattiva informativo/scientifica all'interno della Convention nazionale, vi sarà un'importantantissima mostra di oggetti filatelici viaggiati nel cosmo a bordo delle navette Apollo e Shuttle, vidimate sulle stazioni spaziali Mir e ISS e con gli autografi degli astronauti (Aldrin, Sheperd, Malerba, Gizenko, Krikalev, Vittori, ecc.).

Vi saranno anche le foto autografate di astronauti e filmati che ripercorreranno la storia delle missioni più importanti della NASA: Gemini, Apollo 11/12/13, Shuttle Enterprise e altre. Inoltre si ripercorrerà tutta la cronistoria della conquista spaziale da parte della NASA (Gemini, Apollo, Shuttle, Voyager, Mars, ISS, ecc, ecc... ) grazie a fotografie, modellini, registrazioni audio e vari importanti documenti.

Sarà dedicata alla mostra della NASA una sala della Convention nazionale che sarà attrezzate per assistere e informare ogni persona che la visiti.

Altre informazioni sul sito www.apuliacon.it.