Piacenza è stata per un ventennio, dal 1959 al 1979, una delle capitali italiane della fantascienza. La Casa Editrice La Tribuna ha pubblicato, per un totale di oltre 450 volumi, romanzi e racconti in testate come Galaxy, Galassia, Bigalassia, Science Fiction Book Club, La Bussola SFBC. Per celebrare e rinnovare questa grande tradizione viene oggi bandito il Premio Galassia Città di Piacenza, dedicato a racconti inediti di un massimo di 20 cartelle, sotto l'egida della Banca di Piacenza, del consorzio Piace Doc e del quotidiano piacentino "La Voce Nuova". La premiazione avverrà nel novembre 2003.

Il tema del concorso è "La nuova frontiera". Possono partecipare racconti di un massimo di 20 cartelle tipografiche standard (per un totale di 40.000 battute). Ogni partecipante può inviare un solo racconto, inedito, da spedire in copia elettronica a Pietro Vaccari (pietrop.vaccari@fastwebnet.it) e in tre copie cartacee a: Banca di Piacenza, Ufficio Relazioni Esterne, Via Mazzini 20, 29100 Piacenza. Il termine di invio è il 30 giugno 2003.

I racconti verranno esaminati da un comitato di lettura che ne sceglierà dieci da trasmettere alla giuria finale, composta da: Vittorio Curtoni; Tecla Dozio; Valerio Evangelisti; Giuseppe Lippi; Ugo Malaguti; Raffaele Scelsi ("Valvola"); Marzio Tosello; Gianfranco Viviani. La giuria sceglierà i tre racconti vincitori.

Il primo classificato riceverà un premio del valore di almeno 1.000 euro composto da salumi, vini e formaggi prodotti nella food valley piacentina. Al secondo e al terzo classificato andranno cassette degli stessi prodotti.

Il premio verrà assegnato nel corso di una giornata di dibattito sulla fantascienza che si svolgerà a Piacenza. A conclusione della giornata, immancabile, una cena al ristorante piacentino "La Pireina".