"Questo romanzo non sarà mai un film" afferma la pubblicità di questo volume, anche se, con la crisi di creatività di Hollywood, non ci scommetteremmo. Il signore dei tranelli è la storica parodia del Signore degli Anelli di Tolkien. Scritta nel 1968 da due membri di The Harvard Lampoon, l'opera è da decenni un libro di culto negli Stati Uniti, dove ha venduto oltre due milioni di copie. Pubblicato per la prima volta in Gran Bretagna nel 2001, ha scalato le classifiche e ha avuto otto ristampe in pochi mesi. Nel 2002 è stata tradotta in Francia con grande successo.

The Harvard Lampoon è una confraternita universitaria fondata nel 1876 e specializzata, a partire dagli anni '60, nella parodia e nel pastiche. Grazie alla satira di famose riviste come Playboy, Time e Life Magazine e alla parodia de Il Signore degli Anelli, il Lampoon (che non ha scopo di lucro) sopravvive ancora oggi. Dalle sue fila provengono gli sceneggiatori di serie popolarissime come I Simpson, il Saturday Night Live e Il principe di Bel Air.

La traduzione italiana è firmata dal "Collettivo Autonomo Rumente". Il libro, di 215 pagine, è in vendita al prezzo di 11 euro.