Lo sguardo degli angeli. Intorno e oltre Blade Runner è il titolo di un volume curato da Paolo Bertetti e Carlos Scolari in uscita all'inizio di dicembre, pubblicato dall'editore Testo & Immagine di Torino, piccolo editore, ma ben distribuito. Il volume, di circa 300 pagine, sarà presentato il 5 dicembre alle ore 18.30 a Milano, al

Palazzo delle Stelline, all'interno della manifestazione Futuro in gioco, e contiene una raccolta di saggi sul film, i suoi rapporti con altri film e col libro di Dick. Fra i molti lavori - citiamo fra gli autori Roy Menarini, Salvatore Proietti, Alain Cohen, Marisa Merlos, Domenico Gallo - anche la prima edizione mondiale a stampa delle lettere apparse di recente su philipdick.com, in traduzione italiana con riproduzione dell'originale a lato, nelle quali Dick parla di Blade Runner.

Fanucci invece pubblica Blade Runner: Storia di un mito di Paul Sammon, in una nuova edizione revisionata, all'interno della collana TIF. 393 pagine di grande formato a 17.50 euro.

Paul Sammon analizza in profondità l'instabile frontiera tra arte e commercio che costituisce la vera anima di Hollywood, offrendo un resoconto dettagliato del percorso creativo che ha portato al successo e alla fama universale un romanzo dell'autore piú inafferrabile e profetico della fantascienza mondiale.

Il volume comprende interviste esclusive a Ridley Scott e al cast, una bibliografia esaustiva, note sugli effetti speciali e foto di scena.