Sul numero di novembre la nota rivista di astronomia Coelum dà ampio spazio al cinquantesimo anniversario di Urania. Introduce l'argomento un articolo di Fabio Feminò, collaboratore abituale sia di Coelum che di Urania, intitolato Urania: mezzo secolo tra scienza e futuro.

Il numero poi ospita un'inchiesta condotta dal nostro collaboratore Alessandro Vietti sul rapporto fra la fantascienza e l'astronomia. Fin dai suoi esordi la fantascienza ha sempre avuto un rapporto privilegiato (sebbene non sempre rigoroso) con l'astronomia. Per questo è stato interessante chiedersi in che misura valesse il contrario. Così Vietti ha contattato 50 astronomi italiani ai quali ha rivolto quattro domande sul loro rapporto con questo genere letterario.

Dal legame tra la passione per l'astronomia e quella per la fantascienza, alla possibilità che la fantascienza possa costituire un veicolo divulgativo privilegiato per l'astronomia, il quadro che ne è scaturito è molto interessante. Il tutto su Coelum n. 57, novembre 2002, attualmente in edicola.