Un altro tassello del rinnovamento della nostra rivista Delos Science Fiction è andato al suo posto.

Da quando, a inizio luglio, era uscito il numero 72, il primo della nuova serie con il nuovo sito dinamico, i lettori della rivista avevano cominciato a chiedere come mai non era disponibile una versione da scaricare. In effetti, il problema tecnicamente non era da poco. Se la versione dinamica (quindi basata su pagine composte automaticamente su dati prelevati da un database) permetteva una maggiore versatilità per tutti gli utilizzi online, la creazione di una versione statica da scaricare e leggere sul proprio computer dopo aver staccato il collegamento telefonico non era affatto semplice.

Abbiamo lavorato per raggiungere una soluzione che fosse non solo al livelo delle precedenti, ma anche migliore. E oggi finalmente vede la luce la nuova versione "magazine" di Delos. Una vera e propria rivista impaginata come se fosse una rivista su carta, in formato A4 - ideale per essere stampata sulla propria stampante di casa o d'ufficio, magari a colori, anche se è studiata per essere del tutto godibile anche in bianco e nero.

La rivista contiene tutto il materiale offerto dalla rivista online, fatta eccezione per le "gallerie" (che avrebbero appesantito troppo il file da scaricare). Sono disponibili in questo formato tutti e tre i numeri del 2002: il 72, il 73 e il 74 appena uscito.

Fino al 31 dicembre 2002 i numeri di Delos possono essere scaricati gratuitamente, è necessario semplicemente essere iscritti a FantaClub; chi non lo ha ancora fatto può registrarsi gratuitamente (www.fantascienza.com/fantaclub/).

Dal prossimo anno saranno riservati a chi avrà sottoscritto uno speciale abbonamento a pagamento (poco costoso, comunque), per il quale comunque sarà possibile godere anche di sconti e di altri vantaggi. Ma di questo ne riparleremo più avanti.

Per scaricare Delos si parte dall'indirizzo www.delos.fantascienza.com/download/.