Great Ape Project è un progetto supportato da diversi scienziati focalizzato sulle grandi scimmie antropomorfe.

Il progetto si muove per il riconoscimento di una comunità di eguali formata da tutte le grandi scimmie antropomorfe, sia umane che non umane come gorilla, bonomo, orango-tango e scimpanzè.

Una comunita' morale basata sulla grande comunanza genetica e comportamentale delle specie che la compongono e all'interno della quale gli uomini si impegnano a riconoscere alle altre specie della comunità diritti fondamentali come il diritto alla vita, il diritto alla libertà individuale e la proibizione di torturare altri individui.

Diversi autori di fantascienza hanno toccato negli ultimi decenni questo tema. Uno dei casi più famosi è stato Le Maree di Kithrup (Startide Rising) di David Brin vincitore nel 1984 dei premi Hugo e Nebula, Brin ha immaginato che l'uomo individuasse la possibilità di integrare nella comunità civile alcune tra le specie terrestri più intelligenti, attraverso un processo di "elevazione".

Ancora siamo molto lontani da progetti di questa natura, di certo è iniziato un cammino per approfondire la conoscenza delle specie che sono più vicine a quella umana e presto saremo chiamati a prendere coscienza dei risultati di queste ricerche con la possibile conseguenza di rimettere in discussione una parte della nostra identità.