Prende forma l'Italcon numero 51, durante la quale saranno consegnati i Premi Italia, che si terrà a Genova il 12 e 13 aprile, ai Giardini Luzzati (entrata gratuita, dalle 9,30 alle 19) nell'ambito della manifestazione Fantaxia.

Ieri è stato pubblicato il programma principale; ci sarà poi un programma di presentazioni librarie il cui calendario verrà rilasciato successivamente.

Intanto ecco il ricco programma. 

Fantaxìa – Italcon 51 – Programma

Sabato 12 aprile

Fantaxìa & The Others – Comunità, Spazi e Immaginarioore 9:30, Area Archeologica

Fantaxìa prende vita nei Giardini Luzzati, uno spazio che rappresenta il cuore pulsante del centro storico di Genova, luogo di socialità, cultura e rigenerazione urbana. Questo panel inaugurale esplorerà il progetto di comunità che anima l’area, grazie all’impegno di realtà come il Ce.Sto. e la rete di associazioni del territorio, che lavorano per rendere il centro storico un luogo vivo e aperto.

Allo stesso modo, il mondo del fantastico è un ecosistema di comunità: da lettori e autori a giocatori e organizzatori, l’immaginario crea connessioni che superano i confini del genere per diventare cultura condivisa. Il panel metterà in dialogo questi due mondi, mostrando come il fantastico possa essere uno strumento di aggregazione e trasformazione sociale, capace di dare nuove prospettive alla realtà che ci circonda.