Star Wars è pronto per il futuro, e forse per una nuova trilogia. La presidente di Lucasfilm Kathleen Kennedy ha confermato i nuovi progetti della proprietà intellettuale nel corso di una lunga intervista rilasciata al portale di informazione Deadline in cui si è sbottonata sul futuro della galassia dopo gli eventi di Star Wars – L'ascesa di Skywalker. Kennedy, che al momento sta producendo The Mandalorian & Grogu, è già al lavoro anche sul prossimo progetto di Star Wars, il film affidato a Shawn Levy (Deadpool & Wolverine) che vedrà protagonista Ryan Gosling (Blade Runner 2049) e che

sarà ambientato nel futuro […]. Il film di Shawn è una storia standalone di Star Wars che si svolge cinque, sei anni dopo gli eventi del nono film.

La stessa porzione di futuro sarà esplorata anche dalla trilogia affidata a Simon Kinberg:

Stiamo andando a tutta birra. Questo accordo è andato estremamente bene e Simon sta scrivendo la sceneggiatura in questo momento. Probabilmente leggeremo già qualcosa verso giugno. Simon ha già collaborato con noi qualche anno fa per Star Wars Rebels, ed è stata una splendida esperienza. Poi è stato molto impegnato con gli X-Men, ma recentemente si è liberato ed è tornato da noi. Siamo elettrizzati per quello che farà.

A completare i progetti in corso di Star Wars è poi il film prequel affidato a James Mangold (A Complete Unknown) e ambientato nel remoto passato delle Repubblica Galattica:

[Mangold] sta lavorando alla sceneggiatura. […] Ha avuto dei ritardi a causa del film su Bob Dylan e della stagione dei premi, ma devi adattarti quando lavori con talenti simili, e la qualità è molto importante per quello che stiamo provando a fare. Mi piace aspettare le persone, se sono quelle giuste per lavorare a Star Wars.

E a questo proposito, Kennedy ha speso alcune parole di incoraggiamento anche per il progetto affidato a Taika Waititi:

Continuo ad aspettare Taika, che adesso sta lavorando con un nuovo sceneggiatore. È così impegnato. Lo adoro. Credo che se mai riusciremo a ottenere una sua sceneggiatura, sarà fantastica. Ho già visto qualcosa che ho amato, ma non è facile riuscire a incastrarlo.