Trecentoottantaquatro livelli, diecimila medici, la capacità di curare tutte le sessanta specie intelligenti della galassia, questa è la Stazione Ospedale.

La colossale struttura si trova in una zona sperduta del settore dodici, dove i soli sono radi e la tranquillità dovrebbe regnare sovrana… ma questo termine non si addice molto alla Stazione Ospedale.

La varietà tra le razze senzienti è incredibile, respiratori di ossigeno, di cloro, d'acqua, esseri mutaforma, che possono vivere nel vuoto o si nutrono di radiazioni, insomma una vera e propria miscela esplosiva.

Certo, il traduttore universale aiuta e anche i nastri medici che impiantano nel cervello le conoscenze necessarie a curare una specia aliena sono utilissimi… peccato che tendano a dissociare la personalità.

Questo il fantastico sfondo del romanzo Stazione ospedale di James White, in realtà una raccolta di cinque racconti che vedono protagonista il dottor Benjamin Conway, un medico terrestre, e i suoi colleghi alieni.

La serie della Stazione Ospedale conta ben dodici romanzi, dei quali solo i primi due sono stati pubblicati in Italia.

Il libro

"Quando Andrej O'Mara rientrò nel suo alloggio e trovò la camera da letto occupata da un extraterrestre, per poco non gli venne un colpo." In un lontano futuro, su una gigantesca stazione spaziale che funge da ospedale per tutte le razze che abitano la nostra ga-lassia, i medici sono addestrati a vivere e ad affrontare le situazioni più difficili, soprattutto quelle che sembrano impossibili da risolvere. Perché sulla Stazione Ospedale Galattica viene curata qualsiasi creatura vivente, anche quelle che non vi sareste mai aspettati di incontrare… 

L'autore

James White (Belfast 1928 – Portstewart 1999) Scrittore irlandese di fantascienza molto noto negli anni Sessanta, autore di storie dalle solide basi scientifiche, è considerato uno dei maestri della hard sf oltre che anticipatore di temi pacifisti. Tra le sue opere ricordiamo la serie della Stazione ospedale (1962-’99) e Vita con gli automi, candidato al premio Hugo 1962 (Second Ending, Urania Collezione n. 101, pubblicato insieme a Partenza da zero, Open Prison).

James White, Stazione ospedale (Sector General, 1958), traduzione di Gianluigi Zuddas, Urania Collezione 266, Mondadori, euro 7,90, ebook euro 5,99.