A riprova del notevole grado di penetrazione della fantascienza nell'immaginario collettivo, soprattutto dei giovanissimi, arrivano alcuni videoclip trasmessi in questi giorni dalle reti televisive specializzate. Molto ben realizzato è quello interpretato da Piero Pelù che accompagna il brano Bene Bene Male Male. E' ambientato in un laboratorio dove numerose cavie umane vengono studiate da un folle scienziato mascherato. Il tutto nei meandri di una gelida città ipertecnologica nella quale si respirano le tipiche atmosfere cyberpunk. I prigionieri, tra i quali l'ex front man dei Litfiba, vengono liberati da una misteriosa ragazza che ricorda molto la bella LeeLoo che ne Il Quinto Elemento veniva impersonata da Milla Jovovich. Il testo della canzone parla della ricerca della libertà e dell'identità individuale - tema ricorrente nella produzione dell'artista fiorentino - e si sposa molto bene alle immagini.

Sull'altra sponda dell'Atlantico, per la gioia dei maschietti, torna alla grande l'affascinante Shania Twain che, fasciata da una tutina nera che lascia ben poco all'immaginazione, è protagonista del video I'm Gonna Getcha Good! La rocker canadese veste i panni di una motociclista insidiata da un enorme e mal disposto robot da combattimento. Sulle autostrade di una megalopoli futuribile, tutta guglie e ponti d'acciaio, si svolge un drammatico inseguimento che vede la nostra eroina vincitrice e l'automa ridotto ad un mucchio di rottami.

Ma non tutta la Science Fiction nei videoclip è necessariamente legata ad ambientazioni inquietanti: Richard Melville Hall, in arte Moby, che in We Are All Made of Stars si aggirava in tuta spaziale tra le vie di Los Angeles, ci offre con In This World una delicata storia della quale sono protagonisti alcuni minuscoli alieni. Questi arrivano sul nostro pianeta, a bordo di una astronave lillipuziana, con l'intenzione di fare amicizia con i terrestri, ma essendo troppo piccoli per attirare l'attenzione finiscono per essere ignorati da una umanità distratta.

Last but not Least, Will Smith torna con il remix di Black Suits Comin'. Il video e l'arrangiamento del brano sono leggermente diversi rispetto a quelli presentati alcuni mesi or sono in occasione dell'uscita di Men in Black 2, ma la carica di simpatia di Big Willie rimane immutata.