Molti diranno: ma come, i Premi Italia sono appena stati assegnati, e si ricomincia subito a votare? Ebbene sì. Sono gli affetti di un premio assegnato ogni anno in una sede diversa, in una convention diversa. L'anno scorso l'Italcon è stata ospitata a Trieste, alla fine di ottobre; quest'anno si terrà a Genova, a metà aprile. Così, passano solo sei mesi tra una premiazione e l'altra, anche se naturalmente le opere in gioco restano comunque quelle prodotte in un'intera annata (il 2023 nel caso di Trieste, il 2024 quelle premiate quest'anno).
I tempi però sono stretti: terminata qualche giorno fa la “fase zero” con le candidature spontanee (335 quelle valide pervenute), da oggi fino al 21 febbraio sarà possibile, per tutti gli elettori registrati, votare indicando i loro candidati preferiti, scegliendo tra le candidature spontanee, che appaiono nella scheda voto come lista (in ordine ogni volta casuale) o indicando altre scelte non incluse in lista. Una volta verificate e conteggiate queste segnalazioni dal 1 al 14 marzo ci sarà la fase finale col voto dei finalisti.
Il 12 aprile, appunto, si svolgerà la premiazione durante la prima Italcon a svolgersi a Genova, ospite della manifestazione Fantaxia (la “x” ligure, come in sardo, si legge similmente alla “j” del francese).
Chi ha diritto al voto
Come ogni anno possono votare tutti coloro che hanno partecipato a un'Italcon, il convegno nazionale della fantascienza e del fantasy, o a una delle convention affiliate, cioè Stranimondi, Aetnacon e Deepcon. Da qualche anno l'iscrizione al voto deve essere proattiva, cioè chi vuole votare deve scrivere (staff@premioitalia.org) chiedendo di essere iscritto ai votanti.
Tutti i votanti già registrati riceveranno tra oggi e i prossimi giorni la mail con l'accesso per votare (ma va bene anche una mail degli anni scorsi, se avete fretta). Molti partecipanti si sono iscritti compilando un modulo all'Italcon di Trieste e sono stati registrati, quindi riceveranno la mail, mentre purtroppo per un incidente i moduli che erano stati compilati all'ultimo Stranimondi sono andati persi. Se siete stati a Stranimondi e volete votare, mandate una mail all'indirizzo sopra, indicando a quale convention avete partecipato e possibilmente allegando una foto del badge o altra prova.
Cosa si vota?
I candidati sono opere o attività pubblicate o che hanno avuto luogo nell'anno trascorso, il 2024, suddivise in una ventina di categoria (romanzo, racconto, antologia eccetera). È online il regolamento che spiega nel dettaglio.
Dove si vota?
Dal sito del premio, www.premioitalia.org. Chi è già registrato tra i votanti dovrebbe avere ricevuto la mail con il link di accesso, chi non dovesse averla ricevuta – magari rimossa da un antispam – può farsela rimandare direttamente dalla home page del sito.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID