Nel mondo frenetico dello streaming televisivo è sempre più comune che una serie venga cancellata dopo una o due stagioni.

Certo, può capitare che non ci sia riscontro da parte del pubblico ma anche serie di successo vengono lasciate cadere, come nel caso di 1899, rimasta per cinque settimane tra le dieci serie più viste su Netflix la storia della nave Kerberos non è stata confermata per la seconda stagione, nonostante un cliffhanger abbastanza clamoroso.

Il problema, particolarmente rilevante per le serie fantascientifiche, sono i costi elevati che devono essere giustificati da ascolti elevatissimi, non sempre facilmente raggiungibili.

Anche per Foundation, serie ad alto budget della piattaforma AppleTV+, erano sorti timori per la prosecuzione dopo la seconda stagione.

Diversi problemi hanno afflitto la produzione, rallentando le riprese e alzando i costi, ma alla fine le difficoltà sono state superate e le riprese sono finite, il debutto sarà nel 2025, anche se la data non è ancora stata definita.

La cadenza con cui i diversi capitoli della serie, ispirata (vagamente) alle opere di Isaac Asimov, vengono trasmessi sembra assestarsi sui due anni, non è ben chiaro se per volontà di Apple o per necessità contingenti.

Resta da verificare se il pubblico resterà fedele anche con una periodicità tanto dilatata, in ogni caso la Crisi Seldon è superata. Sebbene lo showrunner David S. Goyer abbia affermato di avere una storia da raccontare per otto stagioni, non ci sono veri piani che vadano oltre la terza stagione. È improbabile che Apple decida di non rinnovarla per una quarta, ma potrebbe chiedere che fosse anche la stagione conclusiva.