Buon anno a tutti gli appassionati di fantascienza cinematografica e televisiva. Anche se non sembra incominciare benissimo: questo mese abbiamo solo cinque proposte, il numero minore da quando abbiamo cominciato a realizzare questa rassegna mensile. Ma gennaio non è mai stato, comunque, un mese particolarmente ricco di nuove offerte, che si concentrano in dicembre per sfruttare le vacanze natalizie.

Si apre comunque un anno in cui vedremo arrivare alcuni film Marvel (Captain America Brave New World e Fantastic Four in particolare) ma anche il Superman di James Gunn; in cui dovrebbero arrivare la terza stagione di Star Trek: Strange New Worlds e Foundation; la seconda stagione di Star Wars Andor e della nuova serie di Doctor Who;  un nuovo film di Predator e il terzo Avatar, Fire and Ash.

Il Signore degli Anelli – La guerra dei Rohirrim

1 gennaio, film d'animazione, in sala. Film in stile anime che racconta vicende cronologicamente situate un paio di secoli prima della Guerra dell'anello. Il regista è giapponese ma la produzione è americana, e tra i produttori c'è Philippa Boyens, co-sceneggiatrice delle due trilogie di Peter Jackson Il signore degli anelli e Lo hobbit.

The Walking Dead: The Ones Who Live

13 gennaio, miniserie tv, Netflix. Andata in onda la primavera scorsa in USA e portata in Italia solo il mese scorso su Sky, arriva ora su Netflix. La serie narra le vicende di Rick Grimes e Michonne, riprendendoli dove erano stati lasciati dal finale della serie principale.

Scissione 2

17 gennaio, serie tv, Apple TV+, seconda stagione. A due anni dalla prima, arriva la seconda attesissima stagione della geniale serie prodotta e diretta da Ben Stiller, con Adam Scott, Brill Lower, John Turturro, Christopher Walker e Patricia Arquelle. I dipendenti della Lumon Industries hanno firmato un "NDA" decisamente radicale: quando entrano in azienda i loro ricordi vengono scollegati; quando sono fuori non ricordano nulla di ciò che fanno al lavoro, e viceversa.

Star Trek: Section 31

24 gennaio, film per la tv, Paramount+. Section 31 è una prima volta per Star Trek: è il primo lun gometraggio non realizzato per il cinema. Il film riprende il personaggio di Philippa Georgiou, interpretato dall'attrice malese-cinese (nel frattempo vincitrice di un Oscar) Michelle Yeoh. L'unico altro personaggio noto del film è un capitano di Enterprise, ma non uno di quelli famosi: Rachel Garrett, interpretata da Kacey Rohl. 

Mythic Quest 4

29 gennaio, serie tv, Apple TV+. Non è propriamente una serie fantastica ma ha collegamenti col nostro genere. Mythic Quest racconta le vicende di uno studio produttore del videogioco fantasy/fantastico che dà il nome alla serie.

Non è ancora disponibile un trailer ufficiale della stagione.

Per ora non siamo a conoscenza di altre uscite in gennaio, ma nel caso dovessero esserne annunciate aggiorneremo questo articolo.