Negli ultimi anni ci siamo abituati a tempi molto lunghi per il Premio Italia, con convention in ottobre o novembre. Quest'anno l'Italcon, con la premiazione del Premio Italia, sarà in aprile, quindi i tempi sono più ristretti.

La fase zero, quella delle segnalazioni spontanee aperta a tutti, è stata appena aperta, ma ci saranno solo un paio di settimane o poco più fino al 17 gennaio. Poi si passerà al vivo con l'apertura della prima fase delle votazioni, dal 24 gennaio. Ci sarà circa un mese. La seconda fase, quella per la votazione dei finalisti, sarà attiva dal 1 marzo al 14 marzo. La premiazione avverrà il 12 aprile 2025 a Genova.

La novità più rilevante nel regolamento quest'anno è l'eliminazione della categoria “migliore illustrazione”, sostituita dalla categoria “migliore artista”, per la quale vale come le altre categorie la regola di non poter vincere più di una volta ogni tre anni. Il regolamento è consultabile sul sito del premio.

È possibile inserire le candidature partendo da questa pagina. Il sito del Premio Italia è all'indirizzo https://www.premioitalia.org/.