Cosa fare quando il mondo è diventato un posto molto brutto dove vivere?

La risposta è facile, ci si può rifugiare in un mondo virtuale.

Questo, in estrema sintesi, è il tema di Ready Player One, romanzo del 2011 dello scrittore Ernest Cline.

Tema non nuovo e conosciuto dal largo pubblico sin dai tempi di Matrix (1999), l'originalità di Cline sta nell'aver immaginato Oasis, questo il nome del mondo virtuale dove agiscono i protagonisti, come un inno alla cultura pop.

Sono innumerevoli le citazioni di videogiochi, film, telefilm, canzoni, fumetti, giochi di ruolo e da tavolo contenuti nel romanzo e portati sul grande schermo da Steven Spielberg nel film del 2018.

Il titolo del secondo capitolo della serie è ovviamente Ready Player Two, e viene pubblicato su Urania Jumbo.

Wade Watts e i suoi amici partono per una nuova ricerca ma questa volta la posta in gioco non è solamente il controllo di Oasis, un oscuro nemico minaccia l'esistenza stessa dell'umanità.

Il libro

Wade ha salvato già una volta il mondo virtuale di OASIS, contribuendo anche al miglioramento delle condizioni di vita nella Terra del futuro, oppressa dalla sovrappopolazione e dalla mancanze di risorse, in cui l’unica valvola di sfogo e di cultura è l’universo virtuale creato creato da James Halliday. Che però cela un nuovo inquietante segreto…

Mentre si adatta al suo nuovo ruolo di presidente della Gregarious Simulation Systems, Wade scopre un prototipo di Halliday: una Neuro-Interfaccia chiamata ONI che permette di vivere l’esperienza di OASIS in modo completamente immersivo.

Questo casco rivoluzionario permette all’utente di percepire ogni sensazione come se fosse reale. Il sapore del cibo, il vento tra i capelli, persino la scarica di adrenalina di una battaglia: l’ONI trasforma il sogno virtuale di Wade in un’esperienza in tutto e per tutto indistinguibile da quella reale.

Ma l’alter ego di Halliday ha lasciato dietro di sé anche un monito. Da un grande potere deriva una grande responsabilità, e una volta aperto il vaso di Pandora non si può tornare indietro.

Anche perché c’è nuovo nemico nell’ombra, qualcuno pronto a tutto pur di strappare il controllo di OASIS a Wade e ai suoi amici, anche a costo di sacrificare milioni di vite umane.

E così gli Altissimi Cinque sono chiamati ancora una volta a fare fronte comune in una nuova disperata e disperata battaglia nel mondo virtuale… e in quello reale. Questa volta, infatti, in gioco non c’è solo il destino di OASIS, ma quello dell’umanità stessa.

L'autore

Ernest Cline è nato a Hasland, in Ohio, in il 29 marzo 1972 e ha pubblicato il suo primo romanzo, Ready Player One, nel 2011, incontrando subito un notevole successo. In seguito ha scritto i romanzi Armada e Ready Player Two, che approderanno entrambi sul grande schermo. Cline attualmente vive ad Austin, in Texas, con la sua famiglia, una DeLorean che viaggia nel tempo (forse) e una vasta collezione di videogiochi classici.

Ernest Cline, Ready Player Two (Ready Player Two, 2020), Mondadori, collana Urania Jumbo n. 63,  traduzione di Laura Spini, euro 9.90, ebook 7.99.